Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La trasmissione Linea Verde a Ortona

La puntata andrà in onda il 24 febbraio su Rai Uno.

Condividi su:

“Gli ortonesi sono forti e gentili, come?” domanda, a voce alta, prima delle riprese,  la conduttrice televisiva, Eleonora Daniele all'interno del Castello Aragonese di Ortona. “Come Nino Fezza” risponde prontamente l'autrice del programma Vilma Tiberi.

Il set è il magnifico interno dell'Antico Maniero simbolo della città, il programma è Linea Verde, a condurre la Daniele e anche il bravo Fabrizio Gatta, supportati da una troupe RAI numerosa e di professionisti tra cui il direttore della fotografia di Ortona, Nino Fezza che, giocando in casa,  ha saputo cogliere le potenzialità della città e raccontarla  in tutti i suoi aspetti, con uno sguardo anche verso la Costa dei Trabocchi e all'interno dell'Abruzzo.

“Il nostro territorio”, spiega  il direttore della fotografia Fezza, “è ancora un'isola felice che rischia, se non stiamo attenti, di scomparire  a causa della cementificazione selvaggia e un certo tipo di industrializzazione sul territorio. Questo fenomeno,invece, è  visibile sul tratto da Montesilvano, Pescara, in giù e ce ne siamo resi conto con le riprese in elicottero. Questa puntata di  Linea Verde”, continua, “è una grande occasione per la città, un grande ritorno pubblicitario per la stessa, per farla conoscere agli italiani in tutta la sua bellezza anche perchè la trasmissione sarà vista da circa 4miloni e mezzo di spettatori. Insomma, un sistema che contribuisce al rilancio del turismo locale, dei comuni costieri e non solo”. 

La squadra RAI rimarrà sul posto fino a venerdì,ma già si trova a buon punto: ripresa dal mare con gli obiettivi puntati sulla costa, fino al trabocco di punta Cavalluccio, a bordo della motovedetta della Capitaneria di Porto, con incontro sempre in mare con un peschereccio locale durante una battuta di pesca. Eppoi, in campagna, dove è stata filmata una coltura biologica, al mercato ittico, e anche presso il consorzio Citra, come punto di partenza per conoscere il mondo vitivinicolo ortonese e altro.

Questa mattina, ci sono state le riprese all'interno dell'antico Maniero, simbolo della città, per la realizzazione degli spezzoni televisivi dell'inizio e fine puntata.  La trasmissione dedicata alla città di Ortona andrà in onda domenica 24 febbraio a ora di pranzo.

Condividi su:

Seguici su Facebook