L’Istituto Tecnico Nautico "Leone Acciaiuoli", l’Istituto Comprensivo n. 2 e l’Associazione CNOS/FAP di Ortona oggi alle ore 15.30, presso l’aula magna dell’Istituto Nautico, presentano l’avvio del progetto speciale, P.O.FSE Abruzzo 2007-2013, denominato “Scuole aperte e inclusive”, finanziato con fondi europei e grazie alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali della Regione Abruzzo.
Si tratta di un progetto pilota di promozione delle scuole aperte e di sostegno alle azioni di miglioramento dell’offerta formativa extracurriculare, intitolato “Innovazione: La strada per il futuro”.
In particolare saranno proposti agli alunni dell’Istituto Nautico e a quelli della Scuola Media “Domenico Pugliesi” dell’Istituto Comprensivo n.2 attività pomeridiane attraverso la metodologia della didattica laboratoriale, per l’acquisizione di competenze chiave di cittadinanza, in particolare nel campo linguistico, tecnologico-scientifico e storico-sociale. Ci saranno, inoltre, interventi finalizzati all’educazione alla legalità, alla solidarietà, alla non discriminazione e alla pace, al rispetto dell’ambiente e dei beni comuni.
Un’attenzione sarà riservata ad attività di orientamento, di counseling psicologico, educativo, con prestazioni mirate di psicologia scolastica, volte anche alla prevenzione e al superamento di comportamenti discriminatori e di barriere psico-sociali al successo scolastico e all’inserimento sociale di studenti con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento e con bisogni educativi speciali.
Una parte importante del progetto sarà riservata al rafforzamento delle competenze digitali, attraverso la realizzazione di prodotti digitali e multimediali, siti web, blog, ebook, narrazioni digitali secondo le tecniche del digital storytelling.
Gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Nautico parteciperanno a stage estivi di orientamento, attraverso accordi di collaborazione con aziende del territorio.