Vittoria amara per l’Italia, che la sera di giovedì 13 novembre si è recata in Moldavia per disputare la 7^ e penultima giornata del girone I di qualificazione ai prossimi Mondiali che si disputeranno nell’estate del 2026 tra Stati Uniti d’America, Messico e Canada. Gli azzurri hanno regolato con merito, anche se solo nel finale, la Moldavia vincendo per 0-2.
Successo però sostanzialmente inutile per gli azzurri, che rimangono comunque dietro alla Norvegia in classifica. Ora servirebbe qualcosa di più che un miracolo per qualificarsi direttamente ai Mondiali. Come mostrato su questo sito, le speranze di qualificarsi direttamente per l’Italia sono ridotte al lumicino.
Qualificazioni Mondiali, Moldavia-Italia 0-2: il racconto del match
Inizia meglio l’Italia, che si vede due volte nei primi minuti con Raspadori: prima la combinazione con Scamacca e poi il calcio di punizione, ma la Moldavia si salva in entrambi i casi. Ancora gli azzurri sempre con l’attaccante dell’Atletico Madrid, che raccoglie il cross di Orsolini ma calcia addosso alla difesa. Quindi la chance per Mancini dopo un rimpallo in area, ma il suo colpo è alto sopra la traversa. Moldavia che si fa vedere una volta solo in contropiede, e così il primo tempo finisce a reti inviolate.
Nella ripresa gli azzurri alzano il baricentro, ma gli spazi restano pochi. Ci prova Tonali dal limite col sinistro e poi Pio Esposito in girata, ma la Moldavia riesce a respingere in qualche modo. L’Italia passa solo nel finale: all’88’ cross dalla sinistra di Dimarco per la testa di Mancini, che in torsione trova l’angolino. Un paio di minuti dopo c’è il definitivo raddoppio di Pio Esposito: bel cross dalla destra di Politano per la testa dell’attaccante, che la mette dentro. Vince l’Italia 0-2, ma serve a poco.
Italia ormai ai playoff, Norvegia ai Mondiali
Con questi 3 punti che comunque fanno morale l’Italia raggiunge quota 18 punti in 7 partite. La squadra di Gattuso è ben salda al 2^ posto già da ottobre, inoltre con questo successo può vantare anche un altro bel record: il nuovo ct ha vinto tutte le partite finora disputate in panchina e per la prima volta nella sua storia l’Italia ha ottenuto 6 vittorie in un girone di qualificazione ai Mondiali.
Purtroppo però, la Norvegia ha fatto il suo dovere contro l’Estonia. Il successo di Haaland e compagni li mantiene in vetta a punteggio pieno a +3 sugli azzurri. Ciò significa che sulla carta la matematica ancora non condanna l’Italia nell’ultima sfida, ma c’è ben poco da fare. Con una differenza reti di +17 rispetto alla selezione di Gattuso, i norvegesi potrebbero perdere largamente nell’ultima sfida in programma domenica sera a San Siro e qualificarsi comunque al Mondiale. Per strappare il pass diretto, l’Italia deve battere la Norvegia all’ultima giornata con almeno 9 gol di scarto. Diversamente, sarà playoff.
