Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giocare online gratis è possibile: il merito va ai browser games

Condividi su:

Oggi l’accesso ai videogiochi si è evoluto, grazie ad un’offerta sempre più vasta e ricca di titoli gratuiti, disponibili direttamente sul browser. La categoria dei browser games, dunque, ha reso il gaming un'attività accessibile a chiunque, dato che basta semplicemente avere una connessione al web attiva. Inoltre, è bene premettere sin da subito che il browser gaming è compatibile sia con i classici dispositivi desktop, sia con i device mobile, come lo smartphone e il tablet. 

Un approfondimento sui browser games

I browser games sono videogiochi fruibili direttamente tramite un comune software di navigazione web, come Chrome, Firefox o Edge. Utilizzano tecnologie standard come HTML5, JavaScript e WebGL, che garantiscono una piena compatibilità con una vasta platea di dispositivi, dai PC ai tablet, fino agli smartphone. Il vantaggio principale di questo approccio è l’immediatezza: non servono download, aggiornamenti manuali o requisiti hardware elevati. Si apre la pagina, si clicca e si gioca.

Inoltre, spesso si pensa che un gioco di qualità richieda un investimento economico, ma con i browser games non è affatto detto che sia così. Molti titoli, infatti, sono stati curati in modo quasi maniacale sotto ogni aspetto, grafica e gameplay compresi, pur rimanendo gratuiti. Poi ovviamente alcuni giochi si affidano al modello del cosiddetto freemium: in sintesi, il player può decidere di acquistare liberamente dei contenuti aggiuntivi, ma il gioco resta gratuito nella sostanza. Infine, molti di questi giochi presentano anche la modalità multiplayer, per giocare con altri giocatori a distanza. Per non parlare dei generi disponibili, che svariano dai giochi di ruolo ai titoli sportivi, passando per gli sparatutto e i games di strategia.

Alcuni esempi di browser games gratuiti

Tra gli esempi più noti si possono citare titoli come Forge of Empires, che propone una lunga evoluzione storica da gestire strategicamente, o Agar.io, noto per la sua semplicità e per il suo dinamismo in tempo reale. Altri giochi come Slither.io o Krunker.io propongono delle esperienze competitive basate su doti come i riflessi, mentre altri come Little Alchemy puntano sulla logica e sulla creatività. Alcuni browser games riescono a costruire delle comunità attive proponendo eventi settimanali, classifiche e modalità cooperative.

In ogni nicchia è possibile trovare un esempio di browser game gratuito, persino nel settore del gambling online. Basti ad esempio pensare alle sale da gioco virtuali che propongono la possibilità di giocare gratis alle slot, o dei bonus specifici. In alcuni articoli online si possono addirittura leggere degli approfondimenti ad hoc, come questo che elenca e recensisce i casinò 70 giri gratis senza deposito più interessanti. In tal caso basta semplicemente iscriversi al portale e iniziare a giocare, senza alcun esborso economico.

Gli altri vantaggi dei giochi da browser

I giochi da browser sono perfetti per chi cerca delle sessioni brevi, dunque per chi non desidera un'esperienza di gaming impegnativa. Questa caratteristica li rende ideali per chi non ha molto tempo a disposizione, ma cerca comunque un momento di svago per rompere la noia o la routine. Inoltre, molti titoli permettono di salvare i progressi online, così da riprendere da dove si era interrotta la sessione, anche se si utilizza un dispositivo diverso. Il merito va alla sincronizzazione tramite account, dato che il gioco si trova installato su un server remoto.

Condividi su:

Seguici su Facebook