“Sono contenta di questa Estate Ortonese. Ci sono stati tanti eventi soprattutto nel mese di agosto, ma l'anno prossimo mi impegnerò a fare di più”.
E' questo il commento del giovane assessore comunale al ramo, Lea Radico che fa un bilancio sulla programmazione delle manifestazioni estive, a sua firma, che comunque non è ancora giunta al termine, ci sono ancora: concerti, film, party ed eventi sportivi fino a fine settembre.
“Siamo riusciti a riempire tutte le serate di agosto”, spiega la Radico, “anche grazie al prezioso contributo della associazioni locali che ci hanno permesso di superare i problemi dovuti alle ristrettezze economiche di budget pubblico. La cosa positiva è che ci sono stati tanti eventi diversi con i quali abbiamo cercato di soddisfare le esigenze di un pubblico diversificato. Le persone a Ortona le abbiamo avute, soprattutto tanti turisti”, aggiunge, “ma la nota maggiormente positiva di questa Estate è che finalmente si è riusciti, con il beneplacito della Capitaneria di Porto che ringrazio, ad aprire il bellissimo molo turistico della città alle manifestazioni serali che hanno richiamato tante persone anche da fuori città”.
Su cosa intende lavorare il prossimo anno? “Se l'anno prossimo avrò la possibilità di ricoprire ancora questo ruolo”, premette l'assessore Radico, “punterò maggiormente sulla qualità del cartellone estivo e proporrei ancora più cose. Spero di avere più soldi a disposizione per raggiungere questi obiettivi”.
Intanto, per quest'anno gli impegni di spesa annunciati a inizio stagione per “l'Ortona by night” sono stati rispettati, almeno secondo quanto ha dichiarato l'assessore: “in tutto abbiamo speso sessanta mila euro di cui 50mila euro provenienti dal mio capitolo di bilancio e diecimila euro provenienti dal capitolo cultura, per una delega che si è mantenuta il sindaco Vincenzo D'Ottavio”.
Nel conteggio anche 20mila euro per la Notte Bianca che ha impegnato altri assessorati.
“Avrei voluto fare di più”, ribadisce la Radico,“ma anche con poche risorse, come quest'anno, si può fare qualcosa di buono, utilizzando sempre il buon senso”.
