Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

10 consigli utili per risparmiare sulle bollette di casa

Condividi su:

Risparmiare sulle bollette di casa è senz’altro una priorità per tante famiglie, specialmente in un periodo di crescente incertezza economica a causa di vari fattori geopolitici. Ridurre il consumo energetico è peraltro utile anche in termini di ecosostenibilità. Il cambiamento climatico è infatti un fenomeno che non può più essere ignorato e che va affrontato da tutti, con piccoli grandi gesti. 

Ecco 10 consigli utili per spendere meno in bolletta e ottimizzare i consumi energetici della propria abitazione.

Confrontare le offerte dei vari gestori

Prima di tutto, è bene confrontare le offerte disponibili sul mercato, avvalendosi di portali gratuiti e affidabili. Tra questi, si distingue la piattaforma bollettecasa.it , che oltre al servizio di comparazione offre anche la possibilità di richiedere una consulenza personalizzata per luce, gas, acqua e altri servizi. In questo modo, ogni cliente può trovare in modo semplice ed immediato il pacchetto più vantaggioso per la propria situazione domestica.

Migliorare l’isolamento termico

Uno dei modi più efficaci per ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento è migliorare l'isolamento termico della casa. Accorgimenti come la coibentazione delle pareti e del tetto o l'installazione di finestre a doppio vetro possono ridurre significativamente la dispersione di calore in inverno e mantenere la casa più fresca in estate.

Sostituire le vecchie caldaie

Le caldaie di vecchia generazione sono spesso inefficienti e producono elevati livelli di emissioni di CO2. Meglio sostituirle con modelli a condensazione o addirittura con le moderne pompe di calore, riducendo il consumo di gas e il prezzo delle bollette. 

Utilizzare termostati programmabili

I termostati programmabili permettono di controllare con precisione la temperatura della casa, evitando sprechi di energia. Con un termostato intelligente è possibile impostare il riscaldamento o il raffreddamento in modo che si accendano solo quando necessario, trovando la casa sempre alla temperatura ideale.

Installare pannelli solari

I pannelli solari comportano un investimento iniziale significativo, mitigabile però grazie ai vari incentivi fiscali, ma possono portare a notevoli risparmi a lungo termine. Sono inoltre un’ottima soluzione per allestire una “Casa Green” a basso impatto ambientale

Scegliere elettrodomestici efficienti

Quando si acquistano nuovi elettrodomestici, attenzione alla classe energetica. Classi elevate, come la A++ o superiori, comportano un consumo di energia inferiore rispetto ai modelli meno efficienti, generando un risparmio considerevole su ogni bolletta.

Usare lampadine a LED

Per diminuire i consumi di energia elettrica meglio sostituire le lampadine tradizionali con i modelli a LED. Queste si distinguono infatti a una durata molto più lunga e per maggiori opzioni di illuminazione.

Ottimizzare l'uso degli elettrodomestici

Spegnere gli elettrodomestici quando non sono in uso ed evitare il consumo di energia in standby può fare una grande differenza. In caso di lavatrici e lavastoviglie, meglio fare solo lavaggi a pieno carico, così da ridurne l’utilizzo complessivo

Ridurre il consumo di acqua

Piccoli accorgimenti come fare docce più brevi o chiudere il rubinetto durante le pratiche di igiene orale possono portare a un significativo risparmio in bolletta. Si possono inoltre installare riduttori di flusso sui rubinetti per ridurre ulteriormente gli sprechi d’acqua.

Sfruttare la luce naturale

Sfruttare al massimo la luce naturale riduce la necessità di illuminazione artificiale. Si può giocare con tende o specchi per filtrare e riflettere la luce del sole in modo da illuminare meglio gli ambienti riducendo al contempo il consumo di energia elettrica.

Condividi su:

Seguici su Facebook