Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E..state Ortona

L'assessore Radico presenta il cartellone estivo della città.

Condividi su:

Rassegne musicali per tutti i gusti, cinema d'estate, serate filosofiche, d'arte, mangerecce, eccetera.

Ma non c'è nulla che “spicca” veramente in questa estate ortonese, forse, per colpa dell'amministrazione comunale, forse perché ci sono pochi soldi?  Forse perché c'è la crisi?

Sta di fatto che il budget stanziato dall'Ente pubblico per l'Estate 2014 è di 60mila euro...il risultato?  Un cartellone che cerca di accontentare un po' tutti, ma senza  “guizzi”...
Cosa è mancato? Sicuramente, il contributo dell'Ente Manifestazioni Ortonesi nato per aiutare l'assessore comunale al ramo, L. Radico.

L'EMO.  I componenti  già da alcuni mesi fa avevano pensato a varie iniziative da proporre quest'estate, avevano preso contatti in merito, ma di fatto impossibilitati a concretizzare le proprie iniziative perché privi di un proprio capitolo di spesa perché il Comune non ha ancora approvato il bilancio.

IL PROGRAMMA. A parte la “Sagra degli Antichi Sapori”, ad agosto a Terravecchia e la Notte Bianca il 23 agosto prossimo, l'evento caratterizzante di questa estate “low cost” è il concerto musicale all'aperto e suggestivo, alle ore 19, al Molo Sud, di Paolo Zanarella “il pianista fuori posto”. Una “chicca” che gli ortonesi prenderanno al volo dopo una giornata di mare, sperando sempre nel tempo buono. Un momento di cultura alta, invece, il 18, il 19 e il 20 luglio, con il festival della filosofia all'aperto, condiviso con Francavilla, che vede nella prima giornata salire in “cattedra” con lo sfondo del teatro Tosti del Belvedere, Remo Bodei (univ. di Los Angeles) e Vito Mancuso (univ. di Padova) sul tema: “la Passione per il bene”.  Dalla musica, alla filosofia, allo sport che unisce i popoli e infatti il 6, 7 e 8 agosto, “Ortona e Volgograd uniti nello sport”, evento che vedranno gareggiare ragazzi russi e ortonesi in varie discipline sportive, in centro. Ci sarà anche  “ZooArt”, collettiva artistica sotto la Passeggiata Orientale, che durerà un mese e il 17 agosto l'evento “Mio, Music in Ortona”, manifestazione di volontariato delle associazioni locali e Soggiorno Proposta.

L'ESTATE ORTONESE è stata salvata dalle associazioni operanti sul territorio, dalle ass. di categoria, insomma dalla città!!!

Condividi su:

Seguici su Facebook