Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il re a Ortona. Notte del 9 settembre 1943 di Lelio del Re

Mercoledì 10 gennaio ore 17:00, Biblioteca diocesana Ortona, presentazione del libro " Il re a Ortona. Notte del 9 settembre 1943 " di Lelio del Re

Condividi su:

Si terrà mercoledì 10 gennaio alle ore 17:00, nella Biblioteca diocesana a Ortona, la presentazione dell'ultima novità editoriale delle Edizioni Menabò Il re a Ortona. Notte del 9 settembre 1943 di Lelio del Re.

Il libro offre una dettagliata narrazione delle ore cruciali che seguirono all'annuncio dell'armistizio con gli Alleati nel settembre 1943, concentrandosi sulla fuga del re Vittorio Emanuele III e del generale Badoglio da Roma per raggiungere il "molo a Martello" del porto di Ortona, e imbarcarsi a bordo della corvetta Baionetta, alla ricerca di un luogo sicuro lontano dalle forze tedesche e alleate.

L'autore esamina attentamente le circostanze che portarono a questa fuga, mettendo in luce l'assenza di un piano operativo definito e l'incertezza che avvolse le decisioni prese in quegli istanti cruciali. La storia si basa su una ricca varietà di testimonianze e corrispondenze dell'epoca, fornendo un resoconto critico e comparato delle diverse versioni dei fatti, dalle fonti di prima mano fino alle interpretazioni più moderne.

Attraverso una rigorosa analisi delle testimonianze, il libro si propone di offrire una comprensione approfondita di questo capitolo spesso trascurato della storia italiana, evidenziando le sfumature e le complessità di un periodo tumultuoso che avrebbe avuto profonde conseguenze per il destino del Paese.

Nel corso della serata sarà lanciata l'iniziativa dei gruppi di lettura tra i presenti all'incontro. 

 

 

c.s.

Condividi su:

Seguici su Facebook