Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“ASI Transport Show” autocarri, autobus, mezzi commerciali e ricreazionali storici di tutti i generi, lungo la Costa dei Trabocchi toccando le località abruzzesi di Vasto, Atessa, Lanciano e Ortona.

Domenica 12 novembre, a Ortona lungo Corso Vittorio Emanuale, l' Automotoclub Storico Italiano porta alla ribalta autocarri, autobus, mezzi commerciali e ricreazionali storici.

Condividi su:

La storia degli autocarri, autobus, mezzi commerciali e ricreazionali di tutti i generi veicoli utilitari torna sulle strade con la dodicesima edizione dell' “ASI Transport Show”, evento unico in Italia  che da sabato 11 a domenica 12 novembre vede sfilare questi mezzi  lungo la Costa dei Trabocchi, toccando le località abruzzesi di Vasto, Atessa, Lanciano e Ortona.

"ASI Transport Show”  permette di vedere da vicino i veicoli che hanno segnato importanti tappe nell’evoluzione del trasporto delle merci e delle persone. Sono i mezzi che, almeno quanto l’auto, sono stati i protagonisti dello sviluppo industriale, economico e sociale nel XX secolo. Sin dai primi anni del ‘900, infatti, autocarri e “omnibus” (antesignani dei moderni pullman) hanno iniziato a circolare sulle non agevoli strade nazionali, dapprima con propulsione a vapore, poi con primordiali,  ma efficaci sistemi elettrici, quindi con motori endotermici fino alla definitiva affermazione del più efficiente ed economico Diesel. 

La prima edizione di “ASI Transport Show” risale al 2006 per i festeggiamenti, a Torino, dei 40 anni dell’Automotoclub Storico Italiano. La manifestazione è tornata nel 2011, sempre a Torino, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e si è ripetuta senza interruzioni fino al 2019 con tappe a Varese, Lanciano, Verona, Jesi, Torino (2016, 50° dell’ASI), Arezzo, Vittorio Veneto e Piacenza. L’edizione 2022 si è svolta sulle strade dell’entroterra romagnolo tra Rimini e San Marino.

Con il “Transport Show”, l’Automotoclub Storico Italiano riporta alla ribalta un mondo composto da veicoli rigorosamente conservati o restaurati con gli stessi criteri utilizzati per le auto più prestigiose, tanto da rappresentare un “unicum” a livello internazionale.

Il  “Transport Show” si svolge con il supporto logistico dei Club Frentano Ruote Classiche, Old Motors e Vasto Veicoli Storici, rappresentanti ASI sul territorio interessato da questa importante manifestazione

Sabato 11 novembre  l'evento si è svolto , nella mattinata prima presso le Officine Euromec di Contrada La Selva (Paglieta, Chieti)   e dopo ad  Atessa con la visita dello stabilimento Stellantis Europe. Nel pomeriggio a  Lanciano con  l’esposizione dei mezzi.

Domenica 12 novembre, nella mattinata ad Ortona, con  la visita del Museo della Battaglia, e con esposizione dei mezzi lungo Corso Vittorio Emanuele.

da c.s.  Asi 

Condividi su:

Seguici su Facebook