Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'importanza delle cedole librarie, un aiuto per le famiglie in una scuola sempre più digital

Condividi su:

La prima campanella è ormai suonata in tutte le scuole d'Italia, da Nord a Sud, e si è dato il via al nuovo anno scolastico. Per gli alunni è quindi tempo di tornare sui banchi di scuola, mentre le famiglie devono iniziare a far quadrare i conti per l'acquisto del nuovo materiale scolastico per i figli, a partire dai libri di testo.

Tra agosto e settembre la spesa per i libri scolastici è una voce che grava pesantemente sulle spalle delle famiglie e, alla luce degli ultimi rincari, i Comuni hanno deciso di venire incontro ai genitori con le cosiddette cedole librarie.

Si tratta di documenti messi a disposizione di determinate famiglie che possono ottenere gratuitamente i libri di testo necessari nelle scuole primarie statali e paritarie per contenere le spese.

Il funzionamento delle cedole librarie è molto semplice. Secondo le disposizioni e le modalità indicate dall'ufficio di Pubblica Istruzione, la Regione o il Comune emette le cedole che possono essere spedite direttamente a casa oppure consegnate agli alunni a scuola.

Da sottolineare che le cedole librarie possono essere anche digitali e in questo caso vengono spedite direttamente via email. Esistono diverse modalità di rilascio e per avere ulteriori informazioni è opportuno leggere l'articolo di approfondimento sulle cedole librarie, che evidenzia anche quali sono i vantaggi tangibili per le famiglie, per i Comuni e per le stesse scuole.

Nel caso in cui la cedola libraria è cartacea, i genitori o i tutori degli alunni devono compilare tutte le parti indicate, poi apporre la loro firma e infine allegare il documento di identità e la copia dell'elenco dei libri di testo da acquistare.

Conclusa questa operazione è sufficiente recarsi in una libreria, o in qualsiasi altra attività di rivendita di libri, e presentare la cedola. Il venditore, una volta ricevuta la cedola, procede all'ordine dei libri e avvisa la famiglia quando sono disponibili. Dopo che il rivenditore ha emesso la fattura, allegando le cedole librarie, allora il Comune procede al pagamento.

La cedola libraria è nominativa e questo significa che non può essere ceduta, scambiata o donata. Il suo valore economico corrisponde al costo totale dei libri e non è prevista alcuna spesa aggiuntiva per le famiglie. Tuttavia l'eventuale aggiunta di una copertina, a discrezione delle famiglie, è un costo a loro carico.

Tra le opzioni particolarmente interessanti c'è la cedola libraria digitale, che si inserisce perfettamente in un contesto dove la scuola si sta digitalizzando sempre di più. I libri cartacei possono infatti essere sostituiti dagli ebook, utilizzabili direttamente da dispositivi mobili come smartphone, tablet o computer.

Nei libri digitali è possibile inserire link e accedere con un semplice clic e in tempo reale ai dizionari online per comprendere il significato di parole sconosciute.

Come già specificato la fruizione delle cedole librarie digitale è estremamente semplice, dal momento che vengono inviate direttamente via email.

Condividi su:

Seguici su Facebook