Il premio di poesia in spiaggia La Riccetta, memorial Eugenio e Anna Bomba, fondatori della Riccetta, è giunto alla sesta edizione. I temi di questo anno saranno: il mare che ci unisce; l'estate di ieri; l'estate che verrà.
È possibile inviare il proprio elaborato fino al 25 agosto 2023 alla mail info.premiolariccetta@gmail.com; in un file separato vanno inserite le proprie generalità. La partecipazione sarà, come ogni anno, gratuita. La cerimonia di premiazione ci sarà domenica 3 settembre alle ore 16:00 alla Riccetta.
“ Non abbiate paura di quello che gli altri penseranno di voi e di quello che scriverete.
Non sapete mai dove possono arrivare le vostre parole.
Allo stesso modo non cadete nella vanità di pensarsi scrittori/scrittrici con un solo componimento. (Questo è il rischio di molti concorsi che vedo intorno a me! In particolare perché è facile fare leva sul bisogno delle persone di essere riconosciute) - sottolinea il fondatore del premio. Attilio Alessandro Ortolano -
Ciò che conta in un premio come questo è la condivisione. Con la poesia vi agganciate ad altre sensibilità cercando di creare una reazione, è come inviare un messaggio nel cosmo che non sappiamo se verrà mai decifrato. Questo tentativo di forzare dolcemente l'empatia con il prossimo è sempre nobile.
Se riusciamo a mettere insieme i nostri pensieri ed essi sono buoni possiamo creare nel nostro piccolo uno spazio migliore per tutti.
Il sesto premio di poesia in spiaggia è uno dei modi per creare quel piccolo spazio.
Sono contento di tornare in Italia sapendo che la parola scritta e parlata mi avvicinerà ancora una volta, come tutte le volte (anche quelle del futuro), ad un senso delle cose e a qualcosa di assimilabile alla verità. Per questo la tematica di questa edizione sarà: Perché vogliamo lasciare una traccia? Come e perché ci raccontiamo come esseri umani?
Il concorso come confronto per imparare cose nuove e non come competizione.
Ci vediamo in spiaggia. “
