Giovedì 6 luglio alle 21 presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Ortona una tappa di un ciclo di incontri di approfondimento per la valorizzazione dei luoghi di culto.
“ La Madonna di Costantinopoli tra Oriente e Occidente “ sarà il tema che svilupperà Manuela Mosca, operatrice museale del museo diocesano di Ortona.

L’incontro si svolge nell’ambito del progetto “chiese aperte 2023” , organizzato all’Arcidiocesi di Lanciano Ortona e dall’Associazione di Volontariato “La Santa Casa”.
Scopo del progetto “ chiese aperte 2023 “ è quello di “ continuare a garantire l’apertura e la custodia del patrimonio monumentale distribuito su tutta la Diocesi e fornire ulteriori servizi come l’accoglienza negli edifici di culto e negli istituti ad un’utenza svantaggiata. “
Il progetto prevede vari incontri che si terranno in alcune chiese di Lanciano e Ortona, da luglio a settembre.
L’Associazione “La Santa Casa”

organizza, inoltre, ogni anno organizza un corso di formazione che rappresenta un’occasione per poter qualificare professionalmente quanti già operano volontariamente per la custodia, la tutela e la valorizzazione di edifici di culto e dei beni culturali ecclesiastici.
Per info sul progetto e sul corso, giunto alla sesta edizione, è disposizione il numero della segreteria ( 3389852635 ) e la pagina https://www.facebook.com/lasantacasa

