Nell'era digitale, i circuiti di pagamento elettronici sono diventati un mezzo quasi di vitale importanza per riuscire ad effettuare transazioni sicure e convenienti e tra questi, ne spiccano due in particolare: Maestro e Visa. Noti per essere tra i più diffusi in Italia e nel mondo, offrono numerosi vantaggi quali la possibilità di fare acquisti sia online che in negozio, vantano una grande sicurezza durante le transazioni e la possibilità di monitorare il proprio conto tramite siti web.
Inoltre, entrambi i circuiti di Maestro e Visa, mettono a disposizione l’utile possibilità di effettuare transazioni internazionali, opportunità ideale per tutti i viaggiatori e coloro che decidono di fare acquisti online in negozi esteri.
I circuiti di pagamento elettronici
I circuiti di pagamento elettronici si posizionano alla base dell’economia e sono responsabili del trasferimento di denaro in modo sicuro da un individuo o un'azienda, ad un altro soggetto, senza dover utilizzare il contante.
Per poter effettuare un versamento, basterà solamente registrare le proprie informazioni di pagamento sul sistema scelto, inserire il numero della carta di credito e il numero di conto bancario o l'indirizzo email di PayPal.
Una volta completati in modo corretto i passaggi appena descritti, si potrà procedere con l’utilizzo del sistema prescelto ed per effettuare pagamenti e autorizzazioni di trasferimento di denaro.
Quali sono i loro vantaggi rispetto al denaro contante?
Non si può di certo negare che la nascita di questa nuova tecnologia abbia rinnovato completamente il modo nel quale vengono effettuate le transazioni finanziarie, grazie ai loro molteplici benefici.
Vi è mai capitata quella fastidiosa situazione nella quale dovete pagare il parcheggio ma non avete con voi delle monetine? Ecco, non succederà più poichè potrete eseguire il saldo utilizzando solamente il vostro smartphone.
Un altro punto a favore è l’innegabile livello di sicurezza, supportato dalla crittografia dei dati e dai protocolli di sicurezza avanzati, che si occupano di proteggere gli utenti da eventuali frodi e violazioni della privacy.
Da sottolineare è anche la fantastica possibilità di tenere sempre traccia delle proprie transazioni in maniera istantanea, dando così la possibilità di un miglior controllo sui movimenti finanziari.
Non da meno è la loro velocità: i circuiti di pagamento elettronici permettono di effettuare pagamenti quasi immediatamente, riducendo il tempo di attesa.
Come non citare la fantastica disponibilità senza preoccupazioni di tempo? Avete letto bene, potrete infatti eseguire pagamenti da qualsiasi posto e in qualsiasi momento, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza dovervi angosciare con festività e orari.
Maestro: un nome, una garanzia
Tra i circuiti di pagamento elettronici più diffusi in Italia e nel mondo, senza dubbio si evidenzia Maestro, sviluppato da Mastercard, con oltre 15 milioni di punti vendita che aderiscono all’uso delle sue carte.
Il suo utilizzo è davvero semplice: viene inserita nel POS o avvicinata in caso di opzione contactless e digitato il PIN segreto o il codice CVV per le spese online.
La carta Maestro offre numerosi vantaggi ai suoi possessori, tra cui la possibilità di pagare in negozi, ristoranti, hotel, ma anche online, in più di 100 paesi in tutto il mondo.
Inoltre, presenta la variante di effettuare prelievi di contante, presso i numerosi sportelli automatici, anche all’estero, avendo così a disposizione del denaro in valuta locale, assolutamente comodo per evitare di cercare degli uffici di cambio.
Da sottolineare in grassetto, è l’utilissima opzione di bloccare temporaneamente la carta in caso di smarrimento o furto, motivo per il quale usare al casinò online Maestro come metodo di pagamento è una delle scelte più utilizzate dagli utenti.
Se questo non dovesse ancora avervi convinto sul suo alto livello di sicurezza, vi presentiamo i loro protocolli avanzati: l’autenticazione a due fattori, la crittografia dei dati, chip e un numero di sicurezza.
Infine, molto comoda è anche la funzionalità che vi permetterà di monitorare in tempo reale i movimenti finanziari e gestire la carta tramite un'applicazione mobile.
Vantaggi esclusivi per i possessori di Visa
Essendo stato fondato nel 1958, Visa è riconosciuto come uno dei circuiti di pagamento più antichi al mondo, fattore che, nel corso degli anni, ha notevolmente allargato la sua rete di partner e istituzioni finanziarie che aderiscono ad esso.
Le carte Visa sono state pensate per ogni esigenza, infatti sono disponibili quelle di credito, di debito e prepagate, per poter dare la possibilità a tutti gli utenti di selezionare quella più adatta alle loro preferenze.
Ma come funziona questa carta? È necessario solamente presentarla e, tramite il POS o il sistema di pagamento, autorizzare il versamento e trasferire il denaro richiesto.
I vantaggi che presenta non passano di certo inosservati, vi è infatti la grande possibilità di prelevare contante dal bancomat in tutto il mondo ed effettuare pagamenti sicuri tramite il sofisticato sistema Verified by Visa.
I viaggi sono la vostra passione ma allo stesso tempo non volete rinunciare alla vostra Visa? Non dovrete farlo poichè è riconosciuta ed accettata in oltre 200 paesi e territori in ogni parte del mondo.
Inoltre, potrete godervi le vostre vacanze in tranquillità tramite la possibilità di accedere, tramite applicazione, al vostro conto per poter monitorare e gestire i vostri pagamenti e transazioni in tempo reale.
Poiché i suoi creatori hanno pensato proprio a tutto, ai possessori di Visa sono dedicati anche tantissimi sconti, offerte speciali e programmi di cashback, oltre alle garanzie estese sui prodotti.
La scelta tra le due carte dipende dalle necessità personali, ma sicuramente entrambe saranno in grado di soddisfare qualsiasi vostro desiderio.
