Si sono concluse, venerdì 13 gennaio, le riprese della troupe di Linea Verde, la nota trasmissione di Rai Uno condotta da Beppe Convertini e Peppe Calabrese.
Venerdì, la tappa al Muba, il MUseo della BAttaglia di Ortona nell'ex-convento di Sant'Anna in Via Garibaldi. Le telecamere si sono soffermate sul materiale esposto nelle sale per documentare la battaglia combattuta nella “ Stalingrado d'Italia “.
Altre riprese sono state effettuate al Castello e alla Ritorna .
“ Ortona sempre più sul palcoscenico televisivo, tutto questo in attesa del grande appuntamento del GIRO D’ITALIA del 06 maggio “ sottolinea nell'occasione il Sindaco di Ortona , Leo Castiglione.
In precedenza, altre riprese sono state girate tra le contrade di Ortona e Crecchio, con un’ appendice ad Atri e al cimitero di guerra britannico .
In contrada Ruscitti, Diodato Menè ha illustrato a Giuseppe (Beppe ) Convertini la potatura del vigneto a tendone.
A Borgo Baccile, i due conduttori , hanno brindato con le nevole ortonesi, offerte da Anna Maria De Grandis, in qualità di ambasciatrice dell'Associazione Amici della Nevola.
La puntata, racconterà anche la produzione del vino e l'evoluzione storica dell'agricoltura ortonese dal secondo conflitto mondiale fino ai giorni nostri.
Sarà un viaggio culturale attraverso le eccellenze enogastronomiche (nevola, pesce e vino) di questo territorio abruzzese, fatto di storie e di racconti che hanno portato alla rinascita della popolazione locale dopo la devastazione provocata dalla famigerata battaglia di Ortona, la Stalingrado d'Italia, e la fuga del re Vittorio Emanuele III dal porto della cittadina adriatica, a bordo del Baionetta, diretto a Brindisi.
L' appuntamento con Linea Verde è per domenica 19 febbraio, dalle ore 12:20 su Raiuno