Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SETTIMANA DELLA SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Per condividere i dati delle donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza di Ortona e conoscere gli appuntamenti previsti nella settimana della sensibilizzazione dal 20 al 27 novembre

Condividi su:

Si è tenuta , martedì 15 novembre, la conferenza stampa voluta dai centri antiviolenza di Ortona, 

"Donn.è

e "Non Sei Sola", 

per presentare alla comunità tutta l'unione d'intenti in occasione della giornata mondiale (25 novembre) contro la violenza sulle donne.

Da qui nasce "La settimana della sensibilizzazione 2022" che si svilupperà nel territorio ortonese dal 20 al 27 novembre.

Un contenitore dallo slogan "Unitə si può", che ha visto sin da subito la collaborazione da parte del Comune di Ortona attraverso l'impegno dell'assessora alle Politiche sociali Paola Di Sipio 

 

e numerose realtà associative e non del territorio, che hanno prontamente aderito apportando un proprio contributo nella settimana.

La mattinata è stata anche l'occasione illustrare i dati dell'attività svolta dai centri 

 

e  per incontrare gli attori della rete territoriale dedita al contrasto della violenza, con la partecipazione delle forze dell'ordine, delle scuole, dei servizi sociali e delle realtà di terzo settore che sono stati messi a conoscenza dei numeri delle donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza.

Dati che sono stati analizzati in modalità quantitativa e qualitativa con riflessioni ad hoc utile alla comprensione del fenomeno sul territorio.

L'appuntamento si è concluso con la presentazione di tutte le attività previste e con la testimonianza delle realtà che hanno voluto aderire: Consulta Giovanile, Accademia Aracne, Compagnia Teatro del Krak, Soggiorno Proposta, Compagnia Teatrale 906, Accademia dello spettacolo, Anffas, Biblioteca Comunale-Centro Integrativo Prima Infanzia, Ordine Avvocati di Chieti-CPO Chieti, The Muses Arti e Spettacolo, Pro Loco Caldari, Le Scuole Secondarie di Ortona.

 

Questi gli appuntamenti della settimana :

Domenica 20 novembre SALA EDEN (C.so Garibaldi 1) pomeriggio di sensibilizzazione:

Ore 15:00 Inaugurazione Mostra di Foto e Parole di Luigia Togato. Apertura Stand espositivi di Soggiorno Proposta Onlus, Anffas e Accademia di Aracne. Presentazione della cartolina di sensibilizzazione a cura della Consulta Giovanile di Ortona.

Ore 16:00 “Letture libere da stereotipi” evento/laboratorio per bambini/e (4/8 anni) con famigliari, curato da Delia Pagliarone e Barbara Nervegna – Biblioteca Comunale di Ortona – Servizio Centro Integrativo Prima Infanzia in collaborazione con le operatrici del centro antiviolenza Donn.è.

 

Ore 18:00 PRESENTAZIONE del libro “NON SIAMO SOLE. Otto storie di solidarietà femminile” con la presenza delle autrici Patrizia Angelozzi, Maristella Lippolis e la dott.ssa Andreina Poggi della Fondazione per le Scienze della vita onlus (ex Mario Negri Sud). Letture di Eliana De Marinis (Compagnia teatrale 906). Modera la giornalista Daniela Ricci

 

Martedì 22 novembre ore 15:30 SALA EDEN (C.so Garibaldi 1) CONVEGNO “Cosmologia della violenza familiare” Modera avv.ta Francesca Di Muzio, con: Prof. Andrea Antonilli, Dott.ssa Sonia Ruggieri, Dott. Nicola De Nicola 

(3 crediti formativi per avvocati/e) in collaborazione con CPO e ordine degli avvocati di Chieti.

Mercoledì 23 novembre ore 21:00 TEATRO TOSTI SPETTACOLO TEATRALE “I fiori avranno tempo per me” con Alberta Cipriani, regia di Antonio Tucci. Compagnia Teatro del Krak (ingresso gratuito)

Giovedì 24 novembre ore 17:00 CALDARI EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE “Neanche con un dito” a cura di The Muses Arti e Spettacolo, in collaborazione con la Pro Loco di Caldari.

Venerdì 25 novembre GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: INSTALLAZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE PER LE STRADE DELLA CITTA’ a cura dell’Accademia Aracne

 

 Ore 18:00 PALAZZO CORVO INCONTRO con la scrittrice Maura Chiulli, l’attivista femminista Benedetta La Penna e la testimonianza di Yassmen Khamas del collettivo zona fucsia di Pescara. Interventi musicali a cura dell’Accademia dello Spettacolo.

Domenica 27 novembre 10:00/13:00 CENTRO FEUDO mattinata di laboratori e convivialità a cura dei volontari e delle volontarie del Soggiorno Proposta Onlus.

 

Partecipano alla settimana della sensibilizzazione tutte le scuole secondarie di Ortona.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook