Venerdì 14 ottobre il Comitato Spontaneo Commercianti – Ortona ha manifestato per le vie di Ortona contro le difficoltà per il caro bollette.
”Chiudo perché non ho più energie “ è stato il grido di allarme dei partecipanti al corte, martedì 18 ottobre il Sindaco Leo Castiglione, l’Assessore al commercio Cristiana Canosa e l’amministrazione comunale hanno incontrato il coordinamento dei commercianti “ per promuovere un’azione comune e fattibile di supporto alla categoria”.
“ i commercianti hanno messo in evidenza una crisi occupazionale ed commercio è una delle voci più importanti del settore delle attività produttive , impiega tantissime persone " ha commentato l’assessore al commercio non nascondendo che “ questa situazione più grave della pandemia “ e “ potrebbe succedere che queste attività siano costrette a chiudere “ .
Ha sottolineato come i commercianti, nel corso dell’incontro hanno chiesto “ la possibilità di continuare a lavorare evitando i distacchi“
Parlando di comunità energetiche, l’Assessore al commercio Cristiana Canosa, ha ricordato che “ erano nel programma del sindaco Castiglione “ è una strada che altrove si stà percorrendo, “ potrebbe essere una strada da percorrere , non a brevissimo, “ ma sicuramente ” un progetto risolutivo a medio e lungo termine “
Nell’imminenza delle prossime bollette “ il comune ha dovuto mettere da parte tanti soldi più “ per garantire i servizi, asili e scuole “ conferma Canosa, “ il comune sta attendendo, tramite l’Anci, delle soluzioni al problema del caro bollette ” e precisa : “ il Comune di Ortona ha un bilancio sano e dunque non aumenterà le tasse, per far pagare ai cittadini questa situazione “ altri comuni ” probabilmente andranno dissesto “ . aggiungendo che " Bisognerà pensare , da parte del governo, a delle soluzioni serie rispetto a questo argomento “
Leggi anche le dichiarazioni rilasciate da Franco Musa ideatore e coordinatore del Comitato Spontaneo Commercianti ( clicca qui )


