Ortona FIIT (Fotografia In Itinere) 2014/15 è l’insieme delle iniziative fotografiche che si sono svolte da ottobre e che si concludono ad aprile a Ortona, promosse dall’associazione “A passo d’uomo Asd e Aps”.
L’associazione, che comprende al suo interno una sezione fotografica (fotOrtona), ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare, attraverso la forza dell’immagine, gli appassionati di questa disciplina, e non solo, ad un diverso modo di vedere il quotidiano, cercando di andare al di là del semplice guardare o dell’immagine stereotipata.
Dopo il successo ottenuto con i primi due workshop, il terzo e conclusivo appuntamento 2014/2015 è con il fotografo Mario Beltrambini, classe 1953, tra gli ideatori e promotori del Manifesto della Slow-Photo nonché fra gli organizzatori di SavignanoIncontri, Luglio Fotografia e SI FEST.
Tema del workshop è “Km zero della fotografia” con un approfondimento della slow foto. Lo scopo del workshop è, infatti, quello di fornire mezzi e formazione per poter raccontare, pensare e dare sostanza ad un progetto fotografico slow.
L'evento si compone di tre giornate: la prima, venerdì 10 aprile, alle 21.30, alla Sala Rotary, in corso Garibaldi, prevede un seminario gratuito, aperto a tutti, professionisti e non, dove la personale esperienza del fotografo sarà affrontata attraverso la proiezione del suo lavoro e la testimonianza del proprio vissuto. Un momento di confronto che arricchirà di certo il pubblico. La seconda e terza giornata consisteranno nel vero e proprio workshop con Beltrambini che si avvarrà negli incontri della collaborazione di Sauro Errichiello vice presidente del circolo fotografico “Cultura e immagine” di Savignano sul Rubicone.
Le iscrizioni al workshop, che è a pagamento, sono aperte. Il costo è di 90 euro per i non iscritti all’associazione e di 80 per i soci.
I posti sono limitati, sono infatti previsti un massimo di dieci partecipanti.
Per iscriversi contattare fotortona@gmail.com
telefonare al 320 3277455 Ruperto Polleggioni o al 3471242857 Fabio Costanzo