Ortona, 18 dicembre 2014_La Consulta Giovanile del Comune di Ortona ritiene estremamente utile, ai fini del progresso sociale e culturale della città, far intervenire direttamente i cittadini nella proposta di nuove deliberazioni da sottoporre all'attenzione del Consiglio Comunale. A questo scopo i ragazzi della Consulta si sono già adoperati nel proporre alla cittadinanza due iniziative da sottoporre a raccolta firme, in modo tale che diventassero proposte di delibera ad iniziativa popolare. Entrambe le raccolte firme sono andate a buon fine e si sono trasformate in Delibere ad Iniziativa popolare che sono state votate ed approvate dal Consiglio Comunale e che quindi fanno ora parte delle “leggi” che regolano la nostra città (la prima Delibera è stata quella istitutiva della Consulta, la seconda quella sul registro delle Unioni civili, argomento molto sentito dalla cittadinanza vista la presenza in contemporanea anche di un'altra analoga raccolta firme dell'Associazione Il Cittadino).
La nuova proposta che sottoponiamo all'attenzione dei cittadini è quella relativa alla necessità di prendere provvedimenti urgenti per contrastare il crescente fenomeno della ludopatia, mettendo un focus specifico sul notevole proliferare di slot machine sul territorio comunale ortonese.
Soprattutto in un periodo di crisi come questo, le slot machine rappresentano una piaga sociale di vaste dimensioni, che colpisce la nostra comunità con notevole forza (la Regione Abruzzo è infatti maglia nera nella classifica italiana su questo fenomeno, dato che con 776 euro pro capite – il 5% del PIL regionale – è la Regione in cui si spende di più in slot machine). Su questa triste realtà, ovviamente, si vanno ad innestare tante altre situazioni negative, come ad esempio il fatto che molti minori riescono a giocare nonostante i divieti e che le slot machine risultano essere, secondo varie inchieste giornalistiche, uno dei metodi più semplici a disposizione della malavita organizzata per riciclare denaro proveniente da traffici illeciti.
Per tutte queste ragioni informiamo pertanto la cittadinanza che da oggi, 19 dicembre 2014, presso l'Ufficio comunale Sport e Spettacolo in Piazza della Repubblica (per intenderci, guardando frontalmente il palazzo comunale da Piazza della Repubblica, l'ultimo ingresso a destra, affianco alla fontanella) a Ortona (Ch) (Dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 / Martedì e Giovedì 15.00 – 18.00), inizierà la raccolta firme per portare la nostra proposta di contrasto a questo preoccupante fenomeno in Consiglio Comunale. La proposta integrale, essendo ovviamente abbastanza corposa, non è possibile sintetizzarla in questo comunicato ma è visionabile nell'Ufficio in cui si raccolgono le firme oppure sulla pagina Facebook della Consulta Giovanile di Ortona.
Si invitano quindi tutti i cittadini interessati alla proposta a recarsi presso il punto di raccolta delle firme muniti di un valido documento di riconoscimento, in modo da aiutarci a raggiungere le 50 firme necessarie per far sì che la proposta di deliberazione venga discussa in Consiglio Comunale.
Consulta Giovanile Ortona

