Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Galerie Yasmin

Tra decorazione islamica e riproduzioni artistiche.

Condividi su:

05 Dicembre 2012 – 31 dicembre 2012:
Museo Ex Libris Mediterraneo, Complesso Monumentale S. Anna - Ortona
Orario di apertura: martedì e giovedì 9.00 - 13.00; dal lunedì al venerdì 16.00 – 19.00


Nella nuova attenzione rivolta alle giovani realtà culturali della città, questa volta Progetti Farnesiani ospita nel Museo Ex Libris Mediterraneo le opere di artigianato artistico di Yasmin Mechri.

 

L’artista tunisina sviluppa le sue doti naturali e lo spirito creativo a Sfax, sua città natale, attraverso l’esperienza professionale presso MTVM - Maison Tunisienne de Verrerie et de Miroiterie, società con pluriennale esperienza nella lavorazione e decorazione del vetro che opera nel centro della città dal 1937 e vanta un’agenzia ad Amiens in Francia. Dal 2003 al 2008 è responsabile del settore artistico dell’azienda: nel corso della sua carriera ha realizzato moltissimi lavori sia su vetro che su legno, commissionati da importanti realtà quali il Palazzo Presidenziale, le grandi catene alberghiere a Djerba, Hammamet, Mahdia e Zarzis, gli splendidi soffitti lignei per la rinomata Pasticceria Masmoudi con sedi a Sfax, Sousse, Tunisi e Parigi, infine per negozi, saloni e abitazioni in tutta la Tunisia.

 

Nel 2008 fonda una ditta per lavori di pittura e decorazione su vetro e legno: Galerie Yasmin Déco-Verre che gestisce fino al 2010, anno in cui si trasferisce in Italia a Ortona, dove vive con la sua famiglia. Decisa a continuare la sua professione crea riproduzioni di opere celebri su vetro e si dedica alla decorazione di vetri, porte, specchi per negozi e abitazioni private.


La mostra sarà visitabile dal 5 al 31 dicembre, tutti i giorni dalle 16 alle 19 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 13.

 


Progetti Farnesiani
Presidente: Carlo Sanvitale
www.progettifarnesiani.it
Museo Ex Libris Mediterraneo
Complesso Monumentale Sant’Anna
Corso Garibaldi 1 - 66026 Ortona (Chieti) - Italia
Direttore artistico: Cristiano Beccaletto www.exlibrismed.it

Condividi su:

Seguici su Facebook