Sabato 24 aprile 2016, presso la Sala Eden di Ortona, si è tenuta la conferenza di apertura del LX Premio Nazionale di Arte Contemporanea BASILIO CASCELLA.
Sono intervenuti Alessandro Passerini, direttore artistico del premio, Pasquale Grilli, presidente del Premio, Angela Tiberio, presidente dell' associazione culturale Atlantide e Rodolfo Buonavita, socio fondatore di Atlantide.
Il tema sul quale gli artisti si sono dovuti esprimere con le loro opere di pittura o di fotografia è L' OBSOLESCENZA PROGRAMMATA.
La prof. ssa Angela Tiberio ha chiarito ai presenti le ragioni della scelta dell' argomento, invitando a riflettere come la secolarizzazione che ha invaso ogni campo del pensiero e la riduzione dell'opera d'arte a merce tra le merci, mettono a serio rischio il carattere eterno dell' opera d'arte.
Alle ore 17.00, nel salone d'auto MONDIALCAR, in c.da Tamarete, c'è stata la cerimonia di presentazione delle opere, che resteranno esposte per un mese.
Il prossimo appuntamento, ricorda il presidente Grilli, è alla Cantina Citra, il 29 maggio, per la cerimonia di premiazione.
La prof. ssa Angela Tiberio illustra il Premio Cascella