E' davvero un onore per Ortona accogliere al Teatro F.P.Tosti una compagnia teatrale di Pescara che presenta una commedia dialettale brillante in due atti dal titolo "Nu matrimonie cumbinate". Si tratta di una compagnia di recente costituzione, i "Teatranti d'Abruzzo", che ha già più volte ricevuto apprezzamenti ed elogi per i propri spettacoli, ottenendo anche dei premi importanti.
A dirigere e scrivere i testi per la compagnia è una gentile signora pescarese che ho avuto l'occasione di conoscere da alcuni anni, per via dei concorsi di poesia organizzati con la mia associazione (Heart Compagnia Multiartistica). Lei è Vittorina Castellano, artista di grande talento, poetessa e scrittrice, spigliata, simpatica e cordiale. E' anche moglie di un personaggio importante, un discendente di Francesco Paolo Tosti, che recita come attore nella sua compagnia teatrale. Ortona avrà il privilegio di conoscere Giorgio, un simpatico signore, alto, dall'aspetto compito ed elegante, che ha molte affinità di corporatura e di viso, in special modo per la la barba, con il suo lontano parente.
Infatti mi ha spiegato che la sua nonna, Anna Tosti, era la nipote diretta di Francesco Paolo Tosti. Mi ha anche raccontato che lui e suo fratello Paolo, che vive a Roma, hanno fatto diverse donazioni di materiale appartenuto a Francesco Paolo Tosti all' Istituto Tostiano di Ortona, tutte cose che si possono benissimo vedere andando a visitare la sede dell'Istituto. Giorgio si è dimostrato molto contento di recitare nel Teatro intitolato al suo trisavolo e, mi ha confidato che è un desiderio che aveva da tanto tempo.
Ho imparato ad apprezzare Vittorina e i suoi lavori da quando l'ho conosciuta, e già dallo scorso anno le avevo promesso che, in un modo o nell'altro, avrei fatto di tutto per portare la sua compagnia a Ortona... ed ora, finalmente, il prossimo 30 Giugno 2015, alle ore 21,00 ci sarà lo spettacolo "Nu matrimonie cumbinate" e mi auguro che quella sera il teatro sarà stracolmo di ortonesi che amano il teatro, il dialetto e che vogliono trascorrere una serata diversa e in allegria, ma che vogliono anche conoscere delle persone speciali.