Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

La Stagione dei Concerti 2015 del teatro Tosti si avvia al termine

Paolo Angelucci: «Per la prima volta a Ortona si è tenuta una stagione di concerti»

Redazione
Condividi su:

Domenica 10 maggio alle ore 18:30 presso il Teatro F. P. Tosti di Ortona (Ch) vi sarà l'ultimo appuntamento con la Stagione dei Concerti 2015 curata dall'Associazione Musicale "I Giovani Accademici", sotto la direzione artistica del M° Paolo Angelucci (leggi...). Per l'occasione, l'Orchestra dell'associazione eseguirà musiche di W. A. Mozart, J. Haydn, G. Faurè.

La stagione concertistica, patrocinata dal Comune di Ortona, avviata il 4 gennaio con un'anteprima, è proseguita con otto appuntamenti in cui si sono alternati sul proscenio I'Orchestra Sinfonica de "I Giovani Accademici", I'Orchestra d'Archi e I'Orchestra di Fiati dell'OIGA ed oltre otto ensembles di musica da cemera. Hanno collaborato alla stagione "I Cantori di Ortona", la Classe di Teatro dell'Accademia dello Spettacolo dei Maestri Alessia De Guglielmo e Tommaso Bernabeo, il M° Gabriele De Guglielmo.

«Per la prima volta a Ortona si è tenuta una stagione di concerti -dice Angelucci- Il teatro può cominciare a fregiarsi di un'Orchestra importante, anche se giovanile. Composta da quasi 50 elementi, provenienti da tutto I'Abruzzo e, qualcuno, anche da fuori regione. Un'orchestra che riunisce i migliori giovani talenti del territorio, con un'età che va dai 13 ai 20 anni».

«L'affIuenza del pubblico a teatro in occasione dei concerti si è tenuta su una media di quasi 200 spettatori, di cui molti provenienti da fuori città. Cifre che diventano ancora più importanti -sottoinea Angelucci- se si considerano il periodo di crisi e il momento buio che sta attraversando la musica classica -e continua- Ringraziamo l'Amministrazione Comunale per averci dato questa straordinaria opportunità, il Sindaco D'Ottavio che ha sposato immediatamente questo progetto, l'Accademia dello Spettacolo di Ortona che ci fornisce i locali e l'attrezzatura per le prove. Un ringraziamento profondo va anche alla Dott.ssa Lea Radico, che per prima ha creduto in questi giovanissimi talenti, prima come assessore alle politiche giovanili e alle manifestazioni, poi come collaboratrice aiutandoci a gestire la stagione».

L'Orchestra "I Giovani Accademici" era già salita agli onori delle cronache lo scorso luglio per aver aperto il Semestre di Presidenza Italiano con un concerto presso l'Ambasciata Italiana a Bruxelles (leggi...) alla presenza dell'Ambasciatore, Eccellenza Alfredo Bastianelli. Ospite di importanti eventi come Gezziamoci a Matera e Melfi, Estate Musicale Frentana, Settimana Mozartiana a Chieti, Vasto Film Festival, Teatro Marrucino di Chieti. 

Costo biglietto d'ingresso: euro 5,00 (i ragazzi sotto i 14 anni accompagnati da familiare abbonato entrano gratuitamente)

Prenotazioni: 389.6176867

Condividi su:

Seguici su Facebook