Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Domenica Napolincanto al Teatro Tosti

Un concerto dedicato alla canzone napoletana

Condividi su:

Domenica 15 febbraio alle ore 21:00 al Teatro Tosti di Ortona si canteranno le migliori canzoni napoletane che hanno rappresentato l'Italia nel mondo. 

Ad interpretarle dal vivo saranno la soprano Annalisa Di Ciccio eil tenore ortonese Giovanni Di Deo, accompagnati da musicisti d'eccezione come Gianluca Ciampichetti al pianoforte, Marialice Torriero al flauto traverso, il fisarmonicista Romano Silli, Tiziano Palladino al mandolino e Antonio Micolucci alle percussioni. 

Abbiamo chiesto al tenore Giovanni Di Deo di riassumerci il suo rapporto con il canto e la canzone napoletana:

«Il primo approccio con la musica avvenne in un coro parrocchiale. All'inizio pensavo di voler suonare uno strumento. Poi, incoraggiato dal parere favorevole di una amica che suonava il violino, mi sono orientato verso il canto. Nello studio del canto e anche nella carriere artistica si incontrano molte difficoltà e si devono fare tanti sacrifici. Per andare avanti ci vuole passione, bisogna impegnarsi ogni giorno per essere tecnicamente preparati e migliorarsi continuamente. 

Cantare è la mia passione, mi piace perché mi permette di esprimere le mie sensazioni e sentirmi libero. Ho scelto la canzone napoletana perché è carica di emozioni e racconta storie intense. Classici come O sole mio, O surdato 'nnammurato e Torna a Surriento, oltre ad essere simboli dell'Italia nel mondo, sono importanti anche perché sono entrate a far parte del repertorio di grandissimi interpreti. Il pensiero corre subito ad Enrico Caruso, Beniamino Gigli ed innumerevoli altri personaggi innamorati della canzone napoletana e delle forti sensazioni che essa trasmette, sia quando si ascolta che - sottolinea il tenore - quando si canta.» 

Ingresso 10 euro.

I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Tosti dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:30 fino a domenica 15 febbraio. 

Condividi su:

Seguici su Facebook