Domani, sabato 29 dicembre, alle ore 17.30, presso la Libreria D'Abruzzo in via Cavour 64, ci sarà la presentazione del libro “Il giardino entrava nel mare” dell'artista di San Vito Marina, Vittorio Bruni, di fama internazionale. Il pregiato volume è edito da Tandem Edizioni.
Ecco la scheda del libro: Il giardino entrava nel mare è la nostra prima produzione. È una iniziativa dedicata alla poesia delle distese di acqua blu che circonda la nostra penisola e che ci consente di avere e sognare altri orizzonti culturali e sociali. L’idea del volume - di grande formato (28x28cm) con due tavole di 83x28 cm, per un totale di 108 pagine – nasce nell’autunno del 2009 dopo una chiacchierata tra amici riuniti nella casa-laboratorio dell’artista Vittorio Bruni a San Vito Marina.
Il libro - accompagnato da una presentazione della giornalista Azzurra Della Penna e attraverso le luminose fotografie scattate da Tommy DellaFrana - racconta il mare e le sue molteplici suggestioni attraverso le opere di Bruni, abruzzese di nascita e svizzero di residenza, a cui sono stati affiancati testi letterari e poetici di autori italiani e stranieri scelti da Adelia Mancini, profonda conoscitrice della letteratura classica e moderna. Una contaminazione tra le arti pensata in modo che parole e immagini possano fondersi insieme, anche dal punto di vista grafico, piuttosto che restare due entità separate.
Molte delle opere dell’artista sono realizzate accostando vari materiali, dal legno alla plastica, dai tessuti ai metalli, molti dei quali raccolti lungo la riva del mare della Costa dei trabocchi in Abruzzo; piccoli oggetti abbandonati o dimenticati sulla spiaggia, erosi o modificati dalla salsedine e dal sole, acquistano così una nuova funzione e tornano a nuova vita grazie alla creatività e ai colori dell’artista che ci regala continue emozioni.
Il volume, presentato nell’estate del 2012, ha visto la luce dopo un lungo lavoro di ideazione e progettazione da parte di Tandem, il nostro marchio editoriale che prende vita dall’esperienza e dalla passione dello studio di grafica editoriale e pubblicitaria Moby Dick di Ortona che, fin dai primi anni Ottanta, ha cercato di orientare il proprio lavoro nella comunicazione legata ai settori artistici e culturali.
Dopo oltre 30 anni di lavoro nell’ideazione e impaginazione editoriale per conto di qualificate case editrici abruzzesi (Carabba, Carsa, Ianieri, La Piazza, Menabò) abbiamo deciso di lanciare un nostro marchio dando vita al progetto Tandem che si propone di sviluppare nuove proposte nell’editoria d’arte, nell’illustrazione per l’infanzia, nel graphic novel e in tutti i possibili intrecci tra questi ambiti.
Anna Maria Costanzo | Pierluca Moro