Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Cosa aspettarsi quando si compra casa

| Categoria: Informazione Aziendale
STAMPA

Comprare una casa è sempre un passo importante e in ogni situazione sarà necessario seguire alcuni step, grazie ai quali potersi godere l’esperienza dell’acquisto di un immobile senza aumentare ulteriormente lo stress che può derivare da questo tipo di investimenti.

Infatti oggi l’acquisto di una casa non è una cosa facile da affrontare, ma sapendo come fare può risultare davvero molto meno traumatico.

La ricerca della casa

Cercare la casa dei sogni potrà portarvi via del tempo, e sarebbe sempre bene affrontare questa esperienza in momenti nei quali si abbia la possibilità di scegliere con calma. No, quindi, agli acquisti fatti con “l’acqua alla gola” a meno che questo passaggio sia inevitabile.

Cercate le case basandovi su parametri importanti, come la posizione, i servizi, lo stato dell’immobile e anche, ovviamente, il prezzo.

Dovrete iniziare tutto il processo di ricerca individuando il vostro budget massimo, così da poter anche predisporvi alla richiesta di un eventuale mutuo per sostenere l’acquisto dell’immobile. Dopo aver individuato alcune case che potrebbero interessarvi, cercate subito di visitarle e di fare dei confronti, anche scattando delle foto, in modo da non dimenticare nulla. Portate con voi qualche appunto sulle domande da fare, così che non vi sfugga nulla durante la visita, nel caso una casa dovesse piacervi. Mentre visitate le case, prendete anche le misure e, una volta scelta la vostra casa dei sogni, non ponetevi il problema e chiedete all’agente immobiliare tutti i sopralluoghi necessari. Inoltre non dovete vergognarvi o farvi problemi nel riferire all'agente le vostre esigenze ed i vostri dubbi, è loro interesse cercare di accontentarvi e lo possono fare meglio avendo più dati a loro disposizione.

Cosa richiedere per una potenziale casa

Esistono elementi essenziali da prendere in considerazione per la propria casa dei sogni. Tra questi sicuramente saranno da tenere presenti i seguenti:

  • Lo stato reale della casa e degli impianti;
  • Le spese sostenute dai precedenti inquilini;
  • La vera metratura;
  • La classe energetica della casa;
  • Il denaro e la percentuale richiesta dall’agenzia e dal notaio per la gestione delle pratiche;
  • I preavvisi e tutta la burocrazia richiesta per l’acquisto;

In questo modo potrete anche avere una tabella di marcia da rispettare e da poter seguire nella ricerca e nell’acquisto della vostra nuova casa.

Cosa inserire nel budget per l’acquisto di una casa

L’acquisto di una casa comporta spese che in tanti casi non ci si aspetterebbe. Nello stilare il budget per la propria nuova casa sarà necessario indicare almeno le voci seguenti:

  • Il prezzo di acquisto;
  • La percentuale da versare all’agenzia immobiliare;
  • Gli anticipi richiesti;
  • Le spese per il rogito e per tutti gli atti notarili;
  • Le spese per l’eventuale ristrutturazione dell’immobile;
  • Le spese per l’eventuale trasloco;
  • Le spese di apertura di un eventuale mutuo;

Per avere un’idea relativa soprattutto alle spese per la ristrutturazione è vostro diritto ottenere dei preventivi gratuiti da più ditte, in modo da poter decidere a chi affidarvi. Oltre alle spese già elencate, dovrete anche mettere a budget quelle che potranno riguardare i mobili e i complementi d’arredo. Infatti, la nuova casa potrebbe non adattarsi perfettamente al vostro vecchio mobilio, oppure potreste essere alla vostra prima casa e avere bisogno di mobili del tutto nuovi.

Anche i complementi d’arredo possono davvero portare via molto denaro: da un nuovo materasso, alle tende, sino ad un paravento per poter suddividere due aree. Cercate di mettere tutto per iscritto, di effettuare i vostri conti in modo preciso, così da non avere sorprese e potervi godere la nuova casa in tutta serenità.

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK