Le strade del calcio non solo sono infinite ma partono spesso dalla provincia. Lo sa molto bene Ciro Immobile, fresco vincitore della Scarpa d'oro, come segnalato in questo link: www.goal.com/it/, dopo aver segnato ben 36 reti nell'ultima stagione di Serie A con la Lazio. La sua grande storia di calciatore di successo ha origine nella città di Pescara, nella cui squadra il centravanti nato a Torre Annunziata classe 1990 approdò nell'estate del 2011. Quell'anno sulla panchina del club abruzzese sedeva un certo Zdenek Zeman, un esteta del calcio e un cultore del gioco offensivo che fu fondamentale per la formazione e l'evoluzione del giovane attaccante, il quale sarebbe diventato capocannoniere del campionato cadetto segnando 28 reti.
Da quel momento in poi per Immobile la strada sarebbe stata in discesa, nonostante il napoletano ci mise un po' di tempo per abituarsi alle rigide marcature avversarie nel campionato di Serie A, un torneo per la cui vittoria l'anno prossimo la favorita è nuovamente la Juventus, da come possiamo evincere dalle seguenti quote delle scommesse online disponibili al seguente link: https://www.planetwin365.it/. Tuttavia, due anni dopo la sua esperienza al Pescara, il napoletano aveva già compreso come essere determinante nella massima serie italiana, diventando per la prima volta massimo marcatore di questo campionato nella stagione 2013-14 con la maglia del Torino. In seguito, nonostante due esperienze all'estero poco gratificanti al Borussia Dortmund e al Siviglia, l'ex attaccante bianco azzurro si sarebbe riscattato alla Lazio, una società che ha deciso di credere in lui dopo un momento difficile.
Arrivato a Formello nell'estate del 2016, Immobile sarebbe diventato subito un punto fermo della squadra bianco celeste, andando sempre in doppia cifra nelle quattro stagioni fino a ora disputate con la Lazio. Dopo aver segnato nell'ordine 23, 29 e 15 reti per ogni annata, nell'ultima stagione il napoletano ha messo a referto 36 goal con i quali non solo ha conquistato la tanto agognata Scarpa d'oro ma ha anche eguagliato il record di reti di Gonzalo Higuain, come certifica questo articolo: https://www.corriere.it/sport/.
Da Pescara a Roma passando per Torino, Dortmund e Siviglia, Immobile ha dimostrato nuovamente come le storie più belle del calcio inizino da campi di provincia nei quali le aspettative sono minori ma l'affetto dei tifosi è enorme. Ancora oggi ricordato con affetto allo stadio Cornacchia in riva all'Adriatico, l'attuale centravanti della Lazio punta adesso a sorprendere tutti anche in nazionale, con la quale giocherà da titolare l'europeo 2021.