Senza giri di parole la verità presenta il conto a tutti.
-
Con noi in Regione Ortona ha avuto 64 milioni di euro di risorse per interventi realizzati e da realizzare ( per porto, scuole, dissento idrogeologico, depurazione, pista ciclabile ecc…) e da realizzare. Con la Giunta Marsilio ZERO euro, per di più sono stai sottratti 2 di milioni per la bretella porto-Autostrada.
-
Nessuna altra Giunta regionale, da quando esiste la Regione, dal 1970 ad oggi, ha stanziato a favore di Ortona più di quanto abbiamo fatto noi nella scorsa legislatura. Una differenza di rispetto e risorse.
-
Marsilio ha scippato, come avevo denunciato, 2 milioni di euro (si veda punto 1) ad Ortona e prima aveva tentato, sempre con Delibera di Giunta, di tagliare altri 4 di milioni per il porto. Taglio che sono riuscito ad evitare rendendo pubblica la vicenda (anche qui ci sono le carte, in particolare un prima delibera di taglio, una seconda di ripristino)
-
L’Assessore Mauro Febbo ha chiarito che i due milioni verranno restituiti prima o poi. Quindi ha ammesso che sono stati tolti. Bene, un passo in avanti. Io ci credo. Ora si renda pubblica la data della restituzione del maltolto ?
-
Febbo parla di ZES per Ortona. Bene. Come anche le pietre sanno la ZES è stata lasciata da noi e la nuova Giunta non si è inventata nulla. Purtroppo dopo oltre un anno di governo regionale Marsilio la Zes non parte.
-
Le uniche risorse vere per il porto sono quelle lasciate da noi con il Marseplan , per circa 53 milioni di Euro. L’opera con lo stato di avanzamento amministrativo più maturo riguarda il prolungamento del molo sud per 40,5 milioni di Euro, e spero si voglia conservare l’idea di trasformare l’opera idraulica anche come attrattore, come la “passeggiata più lunga sull’Adriatico”, orolungando l'attuale passeggiata, come avevo avviato in Regione.
-
Autorità portuale. Se oggi possiamo partecipare al piano di riparto dei fondi nazionali sulla portualità è perché con noi in Regione e con l’allora Ministro Delrio il porto nazionale di Ortona è stato inserito finalmente in una Autorità portuale. Ma sui fondi per gli investimenti da parte della Autorità stiamo a troppo poco, quais briciole. Per l’annualità 2020 sono stanziati per Ortona soli 4,3 milioni di euro a fronte di 46 milioni complessivi disponibili dalla Autorità portuale. Per il 2021 si prevede solo 1 milione di Euro per Ortona a fronte di 36 milioni per Pescara e circa 50 milioni per i porti marchigiani. Zero per 2022.
-
Rimane lo scandalo che Regione Abruzzo ed Asl abbiano fatto pagare 20 mila euro ai cittadini di Ortona, cioè al Comune, per avere tamponi ed analisi per i residenti di Villa Caldari.
Invito i cittadini ad entrare nel merito. La democrazia si nutre di verità. Non si tratta di essere di parte, di simpatia o antipatia, ma di verità, di fatti. Ortona è “sotto attacco” di altri interessi politici territoriali e strategici che prevalgono con Marsilio. Ad Ortona su questo l’opposizione di centro destra tace, consentendo lo scippo, mentre dalla maggioranza spesso si rimane spettatori.
On. Camillo D’Alessandro
Leggi altre notizie su Ortona Notizie