CORONAVIRUS : APERTO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (COC) - non accedere al Pronto Soccorso ma contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia e il numero verde dell’Asl 800 860 146

I dati aggiornati ad oggi in Abruzzo le Indicazioni della Asl 02

07/03/2020
Attualità
Condividi su:

Questa mattina il Sindaco Leo Castiglione ha attivato il Centro Operativo Comunale al fine di monitorare la situazione in stretto contatto con la Direzione Sanitaria della Asl 2.

 

Tutti i cittadini sono invitati al rispetto delle procedure previste, in particolare per chi pensi di essere stato contagiato dal coronavirus è importante non accedere al Pronto Soccorso ma contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia e il numero verde dell’Asl 800 860 146.

 

 

 

In  una conta diffusa dal Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti si sottolina che " è assolutamente fondamentale non recarsi in Pronto soccorso di ospedali privi di reparto di Malattie infettive " 

" Va sottolineata ancora l'importanza del contatto telefonico con i medici di medicina generale: a tale proposito, quelli di Ortona si sono resi disponibili a rispondere al telefono anche nei giorni prefestivi e festivi, al fine di contrastare paure diffuse che mettono in fibrillazione la popolazione " 

 

Per i dati aggiornati ad oggi in Abruzzo

La Regione comunica che :

 

Sono 133 i test per il Covid 19 eseguiti dal laboratorio di riferimento regionale di Pescara dall’inizio dell’emergenza a oggi.

 

Di questi 102 sono risultati negativi, mentre altri 16 sono attualmente in corso.

 

Il numero dei pazienti risultati positivi al contagio è pari a 11, di cui 7 già confermati dal risultato delle controanalisi dell’Istituto Superiore di Sanità e dello Spallanzani.

 

I ricoverati sono 9, tutti NON in terapia intensiva. Un paziente è invece in isolamento domiciliare, con sorveglianza sanitaria attiva.

 

Il caso di Ortona viene inserito tra i positivi, ma non tra i decessi per Covid 19, in quanto non è stato ancora stabilito il nesso causale tra la morte e il contagio.

 

La differenza tra il numero totale e quello degli esiti è legato al fatto che alcuni test sono stati eseguiti più volte sullo stesso paziente.

 

Complessivamente, infatti, i pazienti sottoposti a test nella nostra regione sono stati 126:

20 nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila,

13 nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti,

69 nella Asl di Pescara e 24 nella Asl di Teramo.

 

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.  (REGFLASH) US 200307

 

Si ribadisce sempre l’invito della Asl 02 a non dare rilevanza alle notizie non verificate

Se il pettegolezzo diventa notizia ai tempi del Coronavirus ! “

 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: