Negli ultimi tempi il Pane è uno degli alimenti più spesso messi sotto accusa: «Il Pane fa bene o fa male? Il Pane fa ingrassare o no?». Per questo Fiesa Assopanificatori Cofesercenti d'Abruzzo, con un incontro pubblico, vuole comunicare che il Pane fa parte del gruppo di alimenti alla base dell'alimentazione di tutte le civiltà, in virtù delle sue caratteristiche nutritive, del suo prezzo moderato e della facilità d'impiego delle materie prime necessarie per la sua preparazione, i cereali. Ma, purtroppo, nell'immaginario collettivo alimentare, a farne le spese è proprio il Pane, assieme a uno dei suoi ingredienti principali, ovvero le farine, complici le molte diete e la diffidenza che suscitano i carboidrati in genere. Troppo spesso circolano informazioni inesatte, scambiate nei luoghi di lavoro, di gioco o comunque in spazi aggregativi vari; ma queste non sono supportate da certezze scientifiche.
Nel Convegno "Alimentazione: l'importanza del Pane e dei Cereali", che si terrà a Ortona sabato 6 aprile, presso la Sala Eden, si cercherà di rispondere alle domande e a fugare i dubbi dei consumatori, anche e soprattutto con risposte scientifiche, sul fatto che non è assolutamente dimostrato che il Pane sia responsabile nell'insorgere di tutto un insieme di disturbi, frutto soltanto di scarsa informazione. Probabilmente deriva tutto dalla facile riconoscibilità del Pane, forse per la sua diffusione, o forse perché, diciamolo con coraggio, il Pane è buono.
Per Fiesa Assopanificatori Confesercenti d'Abruzzo è fondamentale far conoscere le caratteristiche del Pane, quale alimento sano che mette buonumore e che necessita di essere considerato fondamentale soprattutto nella dieta giornaliera dei bambini, degli atleti e nella giusta misura nella dieta di ogni cittadino. Occorre conoscere il Pane per amarlo, per goderne il profumo, per saperlo consumare ottimizzando l'apporto nutritivo in ogni attività anche sportiva.

c.s.