Venerdì 11 gennaio sarà celebrata la quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il Liceo Classico di Ortona vi parteciperà, in contemporanea nazionale con altri 432 Licei Classici disseminati su tutta la penisola, dalle ore 18:00 alle ore 23:00, per la terza volta consecutiva.
Il tema prescelto per questa Notte è “LA MEMORIA”. Interverranno il Dott. Tito Vezio Viola, Direttore della Biblioteca di Ortona e il M° Giuseppe Piccinino.
Gli studenti si esibiranno in performance di lettura, musica e canto, legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
Il Liceo Classico di Via Papa Giovanni aprirà le porte alla cittadinanza e a quanti vogliano conoscere da vicino non solo gli spazi della struttura, quanto piuttosto le attività che si svolgono quotidianamente tra quelle mura. Lungi dall’essere una scuola passatista e antiquata, il Classico dimostra, al contrario, di essere una realtà vitale, popolata da studenti motivati, entusiasti e ricchi di talenti e abilità, in grado di affiancare alla formazione tradizionale esperienze moderne e coinvolgenti, con l’unico obiettivo di promuovere la cultura umanistica, quella in cui affondano le radici più profonde e autentiche del nostro essere “uomini”.
Vi aspettiamo!
Prof.ssa Francesca Ranieri (Referente del Progetto Notte Nazionale del Liceo Classico)
