Parliamo di .. Scuola : un incontro intenso e ricco di spunti

Mercoledì 5 dicembre c’è stato un momento di riflessione costruttiva sul mondo della scuola

10/12/2018
Attualità
Condividi su:

Un incontro intenso e ricco di spunti quello che si è tenuto mercoledì 5 dicembre c/o la sala Eden di Ortona tra i vari rappresentanti delle istituzioni locali. Una valida opportunità di aggregazione e confronto per offrire a genitori, docenti e cittadini un momento di riflessione costruttiva sul mondo della scuola.

E’ stata la prof.ssa Irma Nicoletta D’Amico, dal 1 settembre dirigente dell’Istituto Comprensivo n° 2 F. P. Tosti, a prendere per prima la parola per illustrare l’articolazione del sistema di istruzione e formazione italiano e per presentare le linee guida del Piano triennale dell’offerta formativa con una visione attenta al presente, ai bisogni dell’utenza e alle esigenze del territorio e uno sguardo lungimirante volto al futuro e alle nuove generazioni. Un panorama variegato e sempre più resiliente quindi aperto ai cambiamenti verso un’Europa unita. Nell’Istituto i ben cinque progetti Erasmus con lo svolgimento di attività condivise e le mobilità all’estero di docenti e alunni e l’allestimento di Atelier creativi con un attrezzatissimo laboratorio di stampa 3D, vincitore del Global junior 2017 e premiato in Campidoglio, offrono esempi di innovazione didattica per sviluppare competenze chiave e tecnologie avanzate.

Un processo condiviso nell’ottica dell’inclusione ma allo stesso tempo capace di combinare un sistema scolastico tradizionale ad uno digitale e innovativo a misura di bambino, futuro cittadino del mondo.

Testimonianze dirette sui progetti Erasmus sono state rese dal prof. Marino e da alcuni alunni appena rientrati da un viaggio a Kios.

Presente all’evento il primo cittadino Leo Castiglione che ha affermato la piena collaborazione tra i due poli scolastici e l’amministrazione comunale in materia di edilizia scolastica. Previsti finanziamenti per opere di adeguamento sia a livello strutturale che sismico nei vari plessi della cittadina in piena intesa con il MIUR che ha messo a disposizione tecnici pronti a coadiuvare e coordinare i lavori. Il sindaco ha concluso il suo intervento promettendo con soddisfazione l’apertura dei cantieri per la prossima estate.

A far divertire gli spettatori e catturare l’attenzione dei tanti bambini presenti, l’intervento del dott.Tito Vezio Viola,

direttore della Biblioteca Comunale di Ortona, meglio conosciuto come grande “ narratore di storie “. Con facile eloquio ha ripercorso la storia della scuola dell’infanzia evidenziando come sia cambiato il sistema educativo. Finalmente oggi, è riconosciuto che un neonato è capace di interagire con il mondo esterno sin dal suo primo vagito; al contrario, nel passato la pedagogia classica asseriva che un bambino fosse un essere pensante all’età di sei anni al suo ingresso nella scuola elementare; successivamente, grazie agli studi della Montessori e di altri pedagoghi, fu istituita la scuola materna per i piccoli dai tre ai sei anni.

Oggi il diritto di apprendere si acquista con la nascita.

 

A chiudere i lavori, l’esibizione del coro DM8 della scuola primaria, fiore all’occhiello di un Istituto 2.0 a forte connotazione musicale.

 

Manola Serra

Ph Fernanda Chiaramoni

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: