SOFIA MARZETTI E LA SUA ARPA

TRIONFO AL CONCORSO NAZIONALE "MARCEL TOURNIER"

Luigi Milozzi
02/11/2018
Attualità
Condividi su:

Un primo premio prestigioso, in uno dei concorsi più prestigiosi del panorama musicale. Questa solo l'ultima soddisfazione personale, in ordine di tempo, della giovane musicista ortonese Sofia Marzetti.

Con la conquista della piazza più ambita nel "X Concorso Internazionale di arpa Marcel Tournier", svoltosi dal 10 al 12 ottobre scorsi in quel di Cosenza, la carriera dell'arpista abruzzese si arrichisce di un premio che segue ad una carriera costellata di successi e soddisfazioni personali di rilievo anche a livello internazionale.

Sofia, si diploma in Arpa con Lode e Menzione d'onore presso il Conservatorio di Pescara nel 2011 e si laurea in Arpa e musica da Camera presso il Conservatorio di Parma nel 2014.Nonostante la possibilità di recarsi in Inghilterra in quanto ammessa al Royal College di Londra, preferisce perfezionarsi in Italia presso la scuola di musica di Fiesole.Un curriculum lunghissimo, quello della musicista, fatto anche di tounee in Europa, con l'Orchestra Nazionale dei Conservatori.

Di rilievo anche il ruolo di professore d'orchetsra aggiunto al Teatro Lirico di Cagliari ed ai Conservatori di Roma, Pescara e Campobasso. Nel 2014 vince il Premio Nazionale l'Arpa Romatica, organizzato dal Miur a Venezia, a cui hanno fatto seguito prestigiose esibizioni presso gli Istituti Italiani di Cultura di Strasburgo e Parigi, in qualità di giovane arpista emergente.Altri primi premi prestigiosi oltre a docenze varie,(ultima quella dello scorso anno accademico presso il Conservatorio" F.Torrefranca" di Vibo Valentia) rendono l'idea sicuramente delle doti dell'artista, con uno degli strumenti musicali più affascinanti e difficili che la storia della musica ci ha regalato. 

 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: