Vittorio Sgarbi, una piacevole sorpresa

Antonio Di Carlo
20/07/2013
Arte
Condividi su:

Quella di  giovedì è stata una serata particolare, insolita. Eravamo nella splendida cornice di Largo Farnese, dove il blu del mare, i colori dello storico Palazzo farnese, e della passeggiata orientale, dipingevano un curioso affresco che vedeva in Vittorio Sgarbi il soggetto principale.

Accolto da applausi decisi, ha parlato d’arte (la sua precipua e vitale attitudine), presentando il suo ultimo libro “Nel nome del Figlio”; un’analisi autorevole sulla figura del Cristo (esempio massimo del Figlio), nell’arte, e nel corso della sua storia. Ma ha pure divertito i presenti, attraverso i suoi soliti giudizi tranchant, conditi da una sana e frizzante ironia, capace di spezzare la seriosità della situazione per un istante, senza calare l’attenzione del pubblico concentrato, anzi rinnovandola.

Terminata la lezione, il professore ha invitato i presenti a guadagnare Palazzo Farnese, dov’è tuttora installata la personale di Piero Slongo, “L’ultimo impressionista”.
Sembrava il padrone di casa, Sgarbi, e dunque ne ha fatto gli onori, illustrando i dipinti dell’artista moglianese, ai curiosi che lo seguivano. Ovviamente c’era anche lui, Slongo, simpatico solo a guardarlo, che osservava e riosservava le sue opere, mentre attendeva il giudizio, che arrivava puntuale, del professor Sgarbi.

E’ stata una sorpresa per tutti, constatare l’umanità e la simpatia di Vittorio Sgarbi: la frase “in televisione lei dà tutt’altra impressione”, faceva da regina fra le mura farnesiane. E’ stato un evento unico, che senz’altro dovrà ripetersi. 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: