Tommaso Cieri: Dragaggio, le iniziative che l’Amministrazione Comunale dichiara di voler assumere servono a poco o nulla.

13/10/2017
Attualità
Condividi su:

Anche il terzo verificatore nominato dal Consiglio di Stato con ordinanza depositata il 22.9.2017 ha rinunciato all’incarico, quello che purtroppo sembrava molto verosimile, e ciò in considerazione della tempistica richiesta al verificatore stesso e soprattutto in relazione alla complessità della vicenda è purtroppo accaduto.

Alla luce di tale nuovo fatto è ovvio che i tempi decisionali si allunghino, a tutto svantaggio della comunità Ortonese e di chi aspetta da anni il dragaggio, immaginando/sperando che avesse potuto costituire il rilancio delle attività ortonesi/portuali.

Alla luce di tali gravi fatti le iniziative che l’Amministrazione Comunale dichiara di voler assumere sono del tutto ininfluenti, infatti chiedere la proroga dei termini della rendicontazione dei lavori alla Regione, o anche costituirsi ora in un giudizio dove si era già parte, seppure contumaci, servono a poco o nulla, se non a sperperare denaro della comunità.

Come al solito si pensa (o si spera) di risolvere il problema non assumendosi le responsabilità necessarie per la risoluzione del caso, facendo riferimento agli altri, alla Regione (che tra l’altro è corresponsabile di tutto il pasticcio) affinchè proroghi i termini o al Consiglio di Stato che decida in fretta.

Scelte queste del tutto inopportune, se non addirittura inutili, come è facilmente comprensibile, la Regione potrà concedere la proroga dei termini di verificazione dei lavori solo previo accertamento amministrativo delle condizioni necessarie per tale proroga, mentre il Consiglio di Stato deciderà dopo aver fatto tutte le verifiche del caso, verifiche che non verranno certo anticipate o ritardate dalla costituzione, peraltro tardiva, di una parte in causa, non è certo quella la sede dove rappresentare le necessità della città, quella è la sede giudiziaria dove si decide secondo regole precise determinate e nel solo interesse della giustizia.

Per converso, come è noto a tutti, ci sono degli atti amministrativi, validi ed efficaci, emessi da questa Amministrazione, quale è ad esempio la determina di affidamento dei lavori alla soc. Nuova Codemar srl, atto che, seppur impugnato, non è stato sospeso nella sua efficacia, ebbene questa Amministrazione si faccia coraggio ed assuma una decisione in proprio, senza rimettersi agli altri, e dia esecuzione a quell’atto, magari correndo anche dei rischi, ma decida in fretta perché la possibilità che i fondi vengano persi oggi è ancor più concreta.

C.s.  Tommaso Cieri

 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: