Un'esercitazione di soccorso in mare si è svolta nella mattinata del 24 agosto nello specchio acqueo antistante il lido Saraceni di Ortona;

la stessa ha visto il coinvolgimento del personale della Guardia Costiera, del personale volontario della S.I.C.S. (Società Italiana Cani Salvataggio), della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana.
All’evento ha altresì preso parte una componente di ragazzi appartenente al Campo Giovani 2017 “Orsogna Junior Camp” con sede in Orsogna

ai quali, attraverso una preventiva conferenza tenutasi nei locali della Capitaneria di Porto, sono stati illustrati i compiti del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera coronata da una visita alla Sala Operativa ed alle Unità navali.
L’esercitazione, che si è svolta sotto il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di Porto, ha visto l’impiego di un gommone della Guardia Costiera, di una unità cinofila della Società Italiana Cani di Salvataggio e di una moto d’acqua condotta dal personale volontario della C.R.I.. Lo scenario simulato ha riguardato lo scuffiamento di una unità a vela con conseguente caduta in mare dell’equipaggio e successiva dimostrazione delle tecniche di rianimazione direttamente sull’arenile.
c.s.