Con una semplice cerimonia tenutasi presso la sede comunale di Corso Matteotti, è stato proclamato Sindaco di Ortona Leo Castiglione.
A farlo è stato il Presidente del Tribunale di Chieti Dr. Geremia Spiniello.
Dopo le verifiche di legge Castiglione è stato proclamato Sindaco avendo riportato il maggior numero di voti al turno elettorale di ballottaggio svoltosi il 25 Giugno, riportando 5700 voti validi.
Dopo la proclamazione ufficiale accolta da un fragoroso applauso ha preso la parola il Commissario Prefettizio Dr.ssa Domenica Calabrese, che ha retto il comune negli ultimi mesi dopo le dimissioni del sindaco Vincenzo D'Ottavio.
La dr.ssa Calabrese ha fatto gli auguri di buon lavoro al neo sindaco ed ai consiglieri eletti ed ha ringraziato i dirigenti ed i dipendenti comunali per la loro disponibilità e collaborazione.
La vice prefetto ha ringraziato anche i rappresentanti delle istituzioni culturali ortonesi, quali: Istituto Nazionale Tostiano, l'Istituto Palazzo Farnese e la Biblioteca Comunale, che ha definito " vere eccellenze regionali" le quali meritano di essere rafforzate.
Il sindaco Leo Castilgione, visibilmente commosso ha ringraziato il commissario per il lavoro svolto in questi mesi ed ha affermato che , " sarà suo dovere garantire la continuità amministrativa cercando di migliorare e rilanciare la città, ripartendo dalle risorse disponibili che devono essere implementate e cercando di curare gli aspetti che meno funzionano in una macchina amministrativa sempre più complessa".
Il sindaco Castiglione ha poi ringraziato i 5700 cittadini che hanno scelto lui e la sua squadra per amministrare la città nei prossimi cinque anni.
" La città ", ha affermato il neo sindaco, " ci ha premiati perchè abbiamo proposto un programma elettorale basato sulla concretezza, il necessario, l'ordinario, cioè quello di cui questa città ha bisogno".
Un pensiero ed un ringraziamento particolare Castiglione lo ha dedicato al segretario generale, ai dirigenti ed ai dipendenti tutti con i quali intende stabilire e garantire un clima di serenità ed un rapporto di coinvolgimento e di condivisione su tutto quello che l'amministrazione deciderà di fare.
Castiglione ha concluso confermando quanto detto in campagna elettorale in merito ad un nuovo modo di lavorare in Consiglio Comunale.
" Avrò rispetto di tutti i consiglieri comunali sia di maggioranza che di minoranza".
" Sarò un sindaco aperto " ha affermato , " tutte le proposte buone che arriveranno per la crescita e lo sviluppo della città saranno valutate in modo trasparente ed oggettivo, senza guardare la provenienza".
Il sindaco ha infine annunciato che lunedì 3 Luglio presenteròà la Giunta Comunale mentre sabato 1 Luglio ci sarà la proclamazione dei Consiglieri Comunali.