Dal 17 al 19 Maggio 2013, presso il Centro Sportivo Romagna (Cervia-Cesenatico), si è svolto il 6° torneo di calcio PFINGSTEN CUP, organizzato dalla Adria Sport. Tale manifestazione sportiva, fattasi negli anni sempre più prestigiosa per la qualità delle numerose società aderenti e per l'eccellente organizzazione che vanta un esclusivo protocollo a tutela del benessere dei partecipanti, è ormai un importante tappa nel calendario calcistico dei settori giovanili italiani e stranieri. Quest'anno, per la prima volta, anche la scuola calcio F.C.D. Sport Team Ortona ha deciso di partecipare al torneo con la categoria degli Esordienti a 11 (classe 2000-2001), con il solo intento di far vivere una nuova esperienza sportiva ai ragazzi della squadra ortonese all'insegna della vacanza e del divertimento. Con tale spirito infatti il team di Ortona (dirigenti e genitori compresi) si è inserito molto bene nello splendido scenario di Cervia, gustando appieno la bellezza delle strutture sportive e degli alberghi a 5 stelle.
Dalla categoria pulcini fino a quella degli Juniores, maschile e femminile, nel giorno dell'inaugurazione hanno sfilato quasi un centinaio di squadre.
Gli Esordienti della F.c.d. Ortona hanno esordito nella propria categoria sabato mattina, vincendo per 3 a 0 contro la squadra svizzera del F.c.Wallisellen e nel pomeriggio contro un altra compagine svizzera la F.c. Pura, pareggiando 2 a 2. Poi con il pareggio della domenica mattina contro una squadra austriaca, gli ortonesi hanno finito le qualificazioni al primo posto del girone A, con grande soddisfazione dei genitori, del responsabile tecnico Renato Romano, dell'allenatore Rino Camaione e dei ragazzi ovviamente. Per nulla appagati del risultato gli Esordienti della F.c.d. Ortona hanno vinto anche la semifinale per 2 a 1 contro una squadra tedesca, per la gioia di tutti i presenti. Convinti di essere andati oltre le aspettative i ragazzi hanno giocato la finalissima con assoluta serenità: il talento e la qualità della formazione ortonese però sono stati tali da riportare anche la vittoria finale: 3 a 2 contro lo Sporting Club di Roma, per un tripudio che nessuno si aspettava, perchè ottenuto contro formazioni molto forti.
Così grazie a questo successo il nome di Ortona si è illuminato a Cervia, risuonando fortemente nell'atto della premiazione e iscrivendosi nell'albo d'oro di questo importante torneo per l'orgoglio dei cittadini ortonesi.