Guardia Costiera di Ortona ed A.S.L. lo scorso 3 maggio, presso i locali della Sede della Capitaneria di Porto di Ortona, hanno organizzato una giornata formativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro e per la prevenzione degli infortuni a bordo delle unità da pesca che utilizzano il porto di Ortona per lo svolgimento delle proprie attività commerciali.
L’iniziativa ha coinvolto le associazioni di Categoria ma soprattutto gli armatori ed i comandanti delle unità da pesca che, ai sensi del Decreto Legislativo 27 Luglio 1999, n. 271 recante l’adeguamento della normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori marittimi a bordo delle navi mercantili e da pesca nazionali, rivestono un ruolo di figure chiave per quanto concerne gli obblighi relativi all’ottemperanza delle prescrizioni di sicurezza nello svolgimento delle quotidiane attività lavorative.
La giornata informativa ha permesso di instaurare un fattivo dialogo tra il ceto peschereccio e le istituzioni deputate al controllo ed alla verifica del rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione infortuni.
In particolare, personale specializzato della Guardia Costiera di Ortona unitamente ai medici del Dipartimento Prevenzione della locale A.S.L. hanno focalizzato l’attenzione sull’inquadramento normativo vigente e, in particolare, sono stati analizzati dei casi concreti di infortuni occorsi a livello nazionale e locale che hanno coinvolto unità da pesca di caratteristiche simili a quelle che abitualmente scalano il Porto di Ortona.
L’incontro ha sottolineato ulteriormente la necessità imprescindibile di ottemperare alle norme in vigore ma soprattutto ha permesso alle istituzioni di veicolare nel modo più efficace possibile la “cultura della sicurezza”.