STAMPARE IN 3D, AFFASCINA GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO DI ORTONA

TRENTA STUDENTI HANNO ADERITO AL VOLTA EXPO

antonello di deo
02/02/2017
Attualità
Condividi su:

La tecnologia delle stampanti tridimensionali fa l'ingresso nelle scuole ortonesi grazie ad un percorso di didattica sperimentale in informatica denominato VOLTA EXPO tenutosi  al Liceo Scientifico di Ortona.

L'innovativo progetto è stato ideato e proposto dall docente di fisica e matematica dell'istituto Prof.ssa Paola Finizio realizzato in collaborazione con la Società 3D Italy, primo social franchising di stampa 3D in Italia, con sede a Pescara.

Il progetto è stato finanziato dalla Associazione di Volontariato "Progetto Scuola" una associazione nata otto anni fa e costituita da genitori degli alunni che frequentano lo scientifico ortonese e che promuovono iniziative per finanziare progetti della stessa scuola ed è presieduta attualmente dal Sig. Luigi D'Annibballe.

Il corso della durata di otto ore suddiviso in due lezioni tenutesi in orari extrascolastici ha visto la presenza di trenta studenti delle diverse classi del Liceo Volta di Ortona e da alcuni uditori esterni.

I ragazzi hanno seguito con molto impegno e interesse le lezioni tenute dagli Architetti Marco De Petris e Matteo Battistella.

Ogni studente partecipante al corso ha potuto presentare un oggetto da stampare a cui ha lavorato attraverso un software per delinearne le forme.

Alcuni oggetti sono stati stampati al termine del corso avvenuto Mercoledì  1 Febbraio, con grande meraviglia e soddisfazione di tutti i ragazzi.

Essi sono rimasti affascinati da questo nuovo strumento tecnologico che probabilmente li accompagnerà in futuro nella vita scolastica e professionale.

Molto soddisfatta del successo che ha riscosso tra i ragazzi l'ideatrice del progetto che come ci conferma sarà riproposto nei prossimi anni in quanto è una attività qualificante dell' offerta formativa del Liceo Volta di Ortona.

(per vedere direttamente l'intervista alla Prof.ssa Paola Finizio clicca sulla foto )

Tra i ragazzi, Danny Di Benedetto è stato tra i più entusiasti e coinvolti nella bella esperienza formativa.

(per vedere direttamente l'intervista a Danny Di Benedetto​ clicca sulla foto )

I due esperti professionisti della 3D Italy gli architetti Marco De Petris e Matteo Battistella, ci parlano dell'innovativo sistema tecnologico che permette di stampare di tutto utilizzando diversi materiali e i vari campi applicativi nel mondo lavorativo e professionale.

(per vedere direttamente l'intervista a Marco De Petris clicca sulla foto )

 

(per vedere direttamente l'intervista a Matteo Battistella clicca sulla foto )

Il Liceo Scientifico di Ortona è pronto quindi a supportare i propri alunni nella conoscienza di queste tecnologie proponendo in futuro un corso di livello avanzato per continuare a prepararli con professionalità sempre maggiori.

 

( video Paolo Di Deo ) 

 

 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: