il servizio di raccolta dei rifiuti già affidato alla soc. Ecolan Spa viene rimessa in discussione

08/11/2016
Attualità
Condividi su:

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI AFFIDAMENTO ALLA ECOLAN Spa. SENTENZA DEL TAR ABRUZZO del 3.11.2016.

Continua l’opera distruttiva dell’Amministrazione D’Ottavio/Coletti della città di Ortona, dopo lo smantellamento dell’Ospedale, il mancato dragaggio del porto, la riscossione di tributi iniqui, ora anche il servizio di raccolta dei rifiuti già affidato alla soc. Ecolan Spa viene rimessa in discussione.

La sentenza n. 345/2016 del 3.11.2016, pubblicata il 7.11.2016, ha annullato le delibere del Comune di Ortona di assegnazione del servizio di raccolta rifiuti urbani alla soc. Ecolan Spa appunto, e con essi tutti gli atti conseguenziali, ivi compreso il contratto di fornitura del servizio, creando cosi un clima di incertezza in ordine a tale essenziale servizio per la città.

La incomprensibile quanto ingiustificata fretta, chiaro sintomo di irresponsabilità, con cui l’Amministrazione Comunale ha affidato il servizio alla soc. Ecolan, ha determinato un enorme disagio che potrà sfociare in un enorme danno per la città, e per far ciò si è anche “distrutta” una realtà cittadina come la soc. Ortona Ambiente, società Ortonese che espletava il servizio di raccolta rifiuti, società con un capitale pubblico/privato e su cui realmente si poteva esercitare un controllo diretto, detenendo il comune il 52% del capitale sociale.

Non vi sono giustificazioni a tale deleteria attività, se non nell’ottica di una perdurante irresponsabilità, la forza politica che rappresento ha più volte in Consiglio Comunale avvertito l’Amministrazione dei pericoli che si correva, all’epoca dell’affidamento da parte dell’Amministrazione D’Ottavio erano già conosciute le sentenze sia del TAR che del Consiglio di Stato, di analogo tenore a quella di oggi, relativa a medesime situazioni di comuni limitrofi, e nonostante ciò si è continuato a perseverare nei medesimi errori.

Il gruppo Consigliare di Forza Italia, pur di recuperare una legittimità degli atti e delle attività da espletare, aveva dapprima (fin dal mese di maggio 2016) diffidato il Sindaco e i dirigenti competenti a predisporre tutto quanto necessario per l’espletamento di una gara di tipo europeo, successivamente proponeva un ordine del giorno per la richiesta di nomina di un esperto al quale affidare l’incarico di effettuare una indagine di mercato al fine di valutare appunto la convenienza dell’offerta Ecolan e da ultimo proponeva la revoca della delibera di affidamento, richieste che sono state tutte disattese, senza peraltro motivare in alcuna maniera tali dinieghi.

Ora la situazione è nel caos più totale, verosimilmente ci saranno ricorsi e affidamenti temporanei che sortiranno un unico effetto quello di creare disagi a tutte la parti interessate, e prima di tutti ai cittadini Ortonesi.

c.s.  Consigliere Comunale Tommaso Cieri

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: