La Regione Abruzzo, il 20.7.16, ha approvato un provvedimento proposto dalla opposizione, in particolare dai consiglieri di Forza Italia, con il quale si invita il presidente della Regione Abruzzo, nonché Commissario alla Sanità, a rivedere il proprio decreto n. 55 del 10.6.2016 con il quale si è approvato il “Piano di riqualificazione del Sistema Sanitario Abruzzese 2016/2018”, piano che, per quanto riguarda il Presidio Ospedaliero del Comune di Ortona è stravolgente, con la soppressione di diversi importanti reparti, ed in particolare nella soppressione del Pronto Soccorso.
Il 28 Luglio prossimo, nel fissato Consiglio Comunale di Ortona, su richiesta del Capo Gruppo Consigliare di Forza Italia, Consigliere Tommaso Cieri, (richiesta di fissazione avanzata il 6.7.2016), verrà discussa una proposta di delibera con la quale si chiede, a rafforzativo di quanto già stabilito a livello regionale, che venga indicato un rappresentante istituzionale del Comune di Ortona che avanzi formale richiesta di modifica del detto decreto, nel senso di mantenere i reparti da sopprimere e soprattutto che venga mantenuto il Pronto Soccorso.
Inoltre, a rafforzativo della proposta avanzata, con la detta delibera, si decide, in ipotesi non si raggiunga il risultato richiesto, di impugnare il detto decreto Regionale n. 55/2016 davanti la competente Autorità Giudiziaria (TAR) affinchè, proprio previo annullamento del detto decreto, vengano riconosciute in maniera ufficiale le ragioni del Presidio Ospedaliero di Ortona.
E’ stato richiesto che il punto venisse inserito al primo Consiglio Comunale utile, e la cortesia e la sensibilità del Presidente del Consiglio, legato anche alla importanza e all’urgenza dell’argomento, lo ha consentito proprio considerando la scadenza della possibilità di impugnativa del detto decreto davanti al TAR, termine che se scaduto, non consentirebbe più la detta impugnativa.
E’ ora di passare dalle parole ai fatti, è ora che l’Amministrazione Comunale, dopo i mille incontri, i numerosi ordini del giorno, si assuma la responsabilità di porre in essere una iniziativa vera, seria, concreta e soprattutto risolvente nei confronti del presidio Ospedaliero del Comune di Ortona, è necessario che gli argomenti che in questi mesi sono stati a vario titolo utilizzati vengano portati all’attenzione di una competente autorità giudiziaria (TAR) che stabilisca una volta per tutte se sussistono le condizioni affinchè la Regione Abruzzo possa in maniera cosi drastica, dura e in aperta disparità di trattamento tra diversi territori, porre la parola fine su di un presidio ospedaliero di territorio quale è quello di Ortona.
c.s F.to Forza Italia = Fratelli d’Italia / AN = Noi Con Salvini = Uniti per Ortona = Ortona Progetto Comune = Per Ortona