All'inizio della Seduta del Consiglio Comunale del 24 Giugno poi rimandata per volere della maggioranza al prossimo 30 Giugno, vi è stata una importante dichiarazione di Leo Castiglione capogruppo della lista civica Insieme Per Cambiare con la quale ha annunciato l'abbandono della storica formazione politica ortonese.
Castiglione entrò alla metà degli anni 90 nella fornazione civica fondata dall'Avvocato Remo Di Martino la quale ebbe un ruolo determinante e sostanziale nella vita politica ed amministrativa dentro il Centro Destra che amministrò Ortona fino al 2012.
Durante questo lungo periodo Castiglione è stato prima Consigliere di Maggioranza, poi Assessore e dal 2012 siede nei banchi della minorazna come capogruppo sempre della lista Insieme per Cambiare.
Castiglione nella sua comunicazione al Consiglio Comunale ha ringraziato il gruppo e il suo fondatore che lo hanno sempre spronato a lavorare in prima persona per contribuire a migliorare il territorio senza risparmiarsi o tirarsi indietro davanti alle proprie responsabilità.
" Insegnamento che " , ha affermato " ho cercato sempre di seguire, mettendomi al servizio della comunità a volte riuscendoci e a volte no, commettendo anche errori ma ho sempre agito in buona fede nei confronti dei miei concittadini".
Un pensiero di ringraziamento Castiglione lo ha rivolto ai cittadini che in questi anni gli hanno dato fiducia affidandogli un compito importantissimo, quello di rappresentarli in consiglio comunale e tutelare i loro interessi.
La decisione di uscire dal gruppo Leo Castiglione la attribuisce al fatto che da un pò di tempo le posizioni del gruppo e quelle sue personali hanno seguito logiche diverse sia su come intendere la politica, sia su temi specifici importanti.
Ha affermato inoltre che a suo avviso la fiducia degli elettori quantunque essi siano deve sempre essere rispettata e con questo spirito ha svolto il suo mandato da consigliere comunale di opposizione.
Castiglione non si è mai sentito sminuito nel ruolo di consigliere di opposizione, anzi ha affermato che l'esperienza gli ha permesso di conoscere meglio gli ortonesi e le tante problematiche del territorio.
Nel tempo comunque Castiglione ha maturato l'idea di non poter essere il capogruppo di un gruppo che non condivide le " tue idee " e non ci si può sentire parte di un gruppo " se una parte di questo fa scelte diametralmente opposte alle tue soprattutto su temi rilevanti".
Tutto ciò significa che l'esperienza ventennale di Leo Castiglione con Insieme per Cambiare volge al termine e ha continuato " non ci sono più i presupoosti per continaure a lavorare con onestà intellettuale e con rispetto nei confronti dei miei elettori".
Leo Castiglione quindi ha concluso l'intervento davanti al consiglio comunale annunciando la decisione di uscire dal gruppo di Insieme per Cambiare e diventare consigliere indipendente ed ha augurato ogni bene al suo ex gruppo e al suo fondatore Remo di Martino.
Ha confermato infine la volontà di continuare a svolgere il suo lavoro di consigliere con impegno e determinazione, senza condizionamenti partitici, sperando di ricambiare l'affetto e la stima che gli ortonesi gli hanno dimostrato in questi anni.