Il 2 luglio come ormai da consuetudine la parrocchia di San Giuseppe, celebra la memoria liturgica della Madonna delle Grazie.
La Chiesa della Madonna della Pace o delle Grazie era situata lungo via Civiltà del Lavoro, dietro l'ex stabilimento Veta, già Publasta. Fu costruita nel 1440, a fianco del primo convento dei Frati Minori, come ricordo della pace concordata tra Ortona e Lanciano, per merito di S.Giovanni da Capestrano. Il lodo si celebra ancora oggi, il 17 febbraio di tutti gli anni.
Il convento è andato distrutto con la guerra, la chiesetta è rimasta in piedi fino al 2002, quando è stata inagibile per il crollo del tetto. Successivamente, in mancanza di risorse disponibili, è andata totalemente in rovina. E' rimansta solo la statua della Madonna conservata in parrocchia. Il progetto per il restauro della chiesa è già stato autorizzato ma per mancaza di fondi i lavori non sono ancora partiti.
Tornando alla festa, negli anni successivi al secondo conflitto mondiale si organizzavano delle grandi manifestazioni sia religiose e sia popolari nella contrada, dov'è situata la chiesa, fino alla fine del secolo scorso. Dopo, questa tradizione è stata persa per via dello scioglimento del Comitato Feste dell'epoca e per l'inagibilità della chiesa.
Il Comitato Feste San Giuseppe presente in parrocchia vorrebbe un giorno ripristinare questa festa ormai andata nel dimenticatoio.
Programma della Festa:
Dal 29 giugno al 1° luglio: dalle ore 18.00 recita del Santo Rosario, Preghiere, Vespri e a seguire Santa Messa
GIOVEDI 2 LUGLIO
Ore 08.00: Apertura della festa con il suono delle campane
Ore 09.00: Santa Messa
Ore 18.00: Santo Rosario, Preghiere e Vespri in onore alla Madonna
Ore 19.00: Santa Messa