A Ortona da tutto il mondo per cantare Tosti

Al via il V Concorso internazionale "F.P. Tosti"

01/12/2012
Comunicati Stampa
Condividi su:

E' in corso il V Concorso internazionale "F.P. Tosti" con le prime selezioni sia dei brani tostiani sia delle arie d'opera per chi ha aderito alla sezione "Tosti Friends", un premio speciale istituito quest'anno per commemorare assieme a Tosti anche quattro importanti compositori italiani a lui legati da amicizia e stima: Verdi, Puccini, Leoncavallo e Mascagni.

 

 

Il Concorso si articolerà in tre fasi (eliminatoria, semifinale e finale) e si concluderà domenica 2 dicembre, quando dalle ore 18,00 nell'elegante Teatro F.P. Tosti di Ortona si potrà assistere alla finale, aperta al pubblico a titolo gratuito, presentata da Enrico Stinchelli, un caposaldo di Radio3 da cui conduce quotidianamente La Barcaccia, la nota trasmissione dedicata all'opera e alla musica classica.

 

I candidati, provenienti da ogni parte del mondo, saranno selezionati da una giuria altrettanto internazionale che rispecchia non solo l'aspetto istituzionale del Concorso - con la presidenza del Prof. F. Sanvitale, musicologo e principale biografo di F.P. Tosti, e la presenza del Presidente dell'Istituto tostiano M° G. Montanari e di K. Yamaguchi, Presidente dell'Istituto Tosti di Nara - ma anche quello didattico - G. Morton, professore della Manhattan School of Music di NY e J. Renn, professore dell'Università di Taipei - nonché, infine, quello artistico - grazie alla presenza di N. Panni e Donata D'Annunzio Lombardi. Quest'ultima segna inoltre una continuità nella storia dei concorsi organizzati dall'istituto in quanto vincitrice assoluta del I Concorso internazionale "F.P. Tosti".

 

Il Concorso si presenta dunque come un fondamentale momento di dialogo musicologico, didattico e di spettacolo a livello mondiale, al cui centro trovano posto la cultura, l'arte e la storia dell'Abruzzo. Un dialogo che si completa in particolare il 2 dicembre con la presentazione al pubblico dei migliori interpreti di questa tradizione in tutto il mondo.

 

Responsabile Ufficio stampa - Emiliano Metalli

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: