Il quartiere del Carmine all'abbandono. La via dell'amore piange.

La chiesa della Madonna del Carmine circondata da erbacce e non solo.

Tucci Tommaso
13/04/2016
Attualità
Condividi su:

Il Quartiere della Madonna del Carmine è troppo trascurato negli ultimi tempi dalle Istituzioni delegate dal Comune, al taglio delle erbacce e alla potatura degli alberi.

La pioggia ed il caldo degli ultimi giorni hanno favorito la crescita delle erbacce e la fioritura degli alberi.

Via Roma, ieri la strada più conosciuta e rispettata dagli ortonesi fino al 1982, quando si svolgevano i funerali in processione, ora nonostante la nuova

pavimentazione e le opere accessorie vive in condizioni inguardabili. La piccola piazzetta riservata alla Madonna del Carmelo, appare all'occhio del cittadino un luogo invivibile. Le panchine sepolte dall'erba alta e gli alberi, senza alcuna potatura.

Proseguendo su Via Roma, si vede il muro dell chiesa invaso dalle erbacce  e le piccole aiuole attorno agli alberi, infestate dalla solita erba.

LA VIA DELL' AMORE

Arrivando al Giro degLli Ulivi, la situazione indecorosa non muta: cipressi non potati, erba alta e panchine sepolte dall'incuria fanno la "padrona" sulla strada più amata dalla gente di Ortona, nel periodo pre-bellico dell'ultimo conflitto mondiale.

Negli anni 30 - 40 lungo il viale, denominato degli innammorati, le giovani coppie programmavano il loro futuro, lontano da occhi indiscreti. Il luogo è sempre stato considerato la meta  riservata ai primi approcci, e la zona meno frequentata dalle "comari", Chi è lu fiie cussu', e chissie?

I responsabili della cosa pubblica devono dedicarsi con più attenzioni al decoro dei vari quartieri. Le tasse servono per trovare le soluzioni ai problemi. 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: