" Il Cenacolo Michettiano" al Teatro Paolo Tosti.

Commedia in 2 atti di Vittorina Castellano. Onore al baronetto ortonese.

Tucci Tommaso
29/03/2016
Attualità
Condividi su:

L'Associazione pescarese Teatranti d'Abruzzo, con Il Patrocinio fel Comune di Ortona e dell'Istituto Tostiano Nazionale, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della morte del musicista ortonese Paolo Tosti, ha scelto  per la "prima" il palcoscenico della nostra città.

"Il Cenacolo Michettiano" ideato,scritto e messo in scena dall'artista di Pescara Vittorina Castellano è composto in 2 atti di quarantacinque minuti ciascuno, con le musiche di Maria Gabriella Ciffarini e di Francesco Paolo Tosti.

La commedia, con la regia di Castellano è ambientata nell'antico convento francescano di Santa Maria del Gesù a Francavilla al mare, acquistato in quell'epoca dell'800 , da Francesco Michetti. Il famoso pittore francavillese, molto apprezzato nell'ambiente degli artisti quali: Gabriele D'Annunzio, Costantino Barbella, Paolo Tosti, Matilde Serao,  Edoardo Scarfoglio,  Alfonso Muzi, Paolo De Cecco. Gli artisti fecero una esperienza unica,che rimane indelebile nella storia dell'arte italiana moderna.

Lo spettacolo " unico" prevede dialoghi in lingua e dialetto, secondo una ricostruzione storica  delle abitudini di vita del celebre convento.

Le conversazioni prendono ispirazioni e da episodi realmente accaduti, con numerosi spunti comici e irreali. Nell'opera, messa in scena al teatro ortonese, sono inserite scene tratte dai romanzi "il piacere" e "il trionfo della morte" di D'Annunzio e le famose romanze di Tosti.

Il celebre musicista ortonese diventò anche tenore e fù assunto come maestro di canto  dalla Regina d'Italia, Margherita di Savoia. In seguito, negli anni 1870, si trasferì a Londra ed entrò nella corte della regina Vittoria; Gli fù conferito il titolo di baronetto e la cittadinanza britannica.

Il Comune di Ortona, dopo la ristrutturazione del Vittoria, diede al teatro il nome del suo cittadino più illustre della storia.

 

 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: