Il Consiglio Comunale di Ortona, nella sua ultima seduta del 2015, ha approvato all'unanimità 2 delibere con le quali Ortona si lega in gemellaggio con 2 località croate Metkovic e Ploce.
Metkovic è una città di 20.000 abitanti, situata lungo il fiume Narenta a circa 20 kilometri dalla costa dalmata e a pochi kilometri dal confine della Bosnia Erzegovina.
Ploce è una cittadina di circa 10.000 abitanti situata sul mare con un grande porto e con un'area retrostante di 230 ettari e quindi con grande potenzialità di sviluppo industriale e commerciale.
Il gemellaggio con le 2 località croate nasce dall'idea, dalla volontà e dal lavoro preparatorio dell'Avvocato Remo Di Martino, attuale Consigliere Comunale di minoranza che da anni si batte affinchè l'Abruzzo e Ortona con il suo porto abbia un ruolo importantre e determinante nella cosiddetta Macro Regione Adriatico Ionica.
L'Avvocato Di Martino, già da quando ricopriva la carica di assessore provinciale al turismo aveva avviato contatti con la sponda croata e negli anni è stato il fautore di incontri e reciproche visite di rappresentanti istituzionali e delegazioni di imprenditori che hanno constatato le potenzialità e la necessità di instaurare un collegamento attraverso un traghetto che faccia riprendere i traffici commerciali tra le 2 sponde dell'Adriatico.
Nei secoli scorsi infatti i traffici erano fiorenti, addirittura nei primi anni del 900 vi era anche una linea passeggeri che partiva da Gallipoli, toccava altri porti pugliesi, arrivava ad Ortona e poi attreaversando l'Adriatico arrivava a Metkovic.
Dal 1914 per varie vicende legate a situazioni politiche internazionali, i traffici subirono ua battuta di arresto.
Le potenzialità di un collegamento Ortona-Ploce sono enormi soprattutto in considerazione del fatto che Ploce è il terminale del cosiddetto corridoio Pan Europeo C5 che collega Budapest alla stessa Ploce e quindi con il traghetto si potrebbe arrivare ad Ortona e da qui con l'autostrada si potrebbe raggiungere tutto il centro Italia ed anche Civitavecchia, creando una alternativa al corridio Lisbona-Kiev.
Considerando poi la vicinanza di Ploce a Medjugorie l'istituzione di un traghetto in partenza da Ortona, intercetterebbe le migliaia di pellegrini del centro Italia che adesso sono costretti ad imbarcarsi ad Ancona, raggiungere Spalato e poi proseguire verso sud per raggiungere la località di Medjugorie.
Si verrebbe così a creare un percorso Religioso Spirituale tra Roma Ortona e Medjugorie dalle notevoli potenzialità.
Si può quindi sperare che la città di Ortona con il gemellaggio alle 2 località dalmate attraverso altre iniziative ed investimenti nelle infrastrutture portuali e viarie possa diventare la porta dell'est.
Nel video l'avvocato Remo Di Martino illustra il gemellaggio Ortona Ploce Metkovic
Božo Petrov, sindaco di Metković

Kresmir Vejic sindaco di Ploce,

( foto e video Paolo Di Deo)