Riflessioni sulle Politiche 2013

L'intervento sul nostro giornale del consigliere comunale Leo Castiglione.

27/02/2013
Politica
Condividi su:

Il Sottoscritto consigliere comunale Leo CASTIGLIONE in merito ai recenti risultati elettorali esprime la propria preoccupazione per il quadro politico nazionale che si è venuto e creare e che ha portato il nostro paese nel caos più totale.

Adesso tutti dicono che la politica ha fallito ! Noi l’abbiamo detto nel momento in cui la politica, nel disastroso quadro economico e sociale in cui versava la nostra Nazione, ha delegato il proprio ruolo istituzionale ad un governo tecnico, tradendo la fiducia dei cittadini e dimostrandosi incapace di governare i momenti difficili ! Il Centrodestra e il Centrosinistra, unitamente a Casini e Fini, hanno appoggiato in Parlamento la politica di rigore messa in atto, dal Governo Monti. Successivamente con il ritiro della fiducia da parte di Berlusconi, tutti si sono scagliati contro Monti, tranne Fini, Casini, ID, condannando praticamente se stessi. Questo è stato il motivo che ha ulteriormente allontanato i cittadini dalla politica o meglio da questa politica.

Grillo non ha vinto, Grillo ha trovato una poltrona vuota in cui si è comodamente seduto e da quello scranno ha mosso le fila con la sua bravura di showman. Su questo sia il Centrodestra che il Centrosinistra devono aprire una riflessione, perché la scomparsa di alcuni partiti e di alcuni politici di primo piano  dal parlamento è solo il primo atto di una pièce tragi-comica che vedrà nel futuro scomparire altri personaggi di primo piano. Il futuro del nostro paese non può essere un Centrosinistra che si rinnova con Bersani e boccia Renzi, si è dimostrato che le Primarie non servono perché i giovani di sinistra al momento del voto hanno preferito sostenere Grillo e non Bersani, ma non può essere neanche un Centrodestra che come rinnovamento ha riproposto Berlusconi e i soliti noti a livello abruzzese, e certamente non può essere Grillo che continua sulla linea del “SOLO NOI, GLI ALTRI TUTTI A CASA”. Questa non è democrazia, ai giovani e simpatizzanti del movimento 5 Stelle dico che la politica non è solo urlare e attaccare chi è stato chiamato a rappresentare il paese democraticamente, anche se con leggi discutibili e in barba al principio di rappresentanza del territorio!

La politica deve ripartire proprio dal territorio e soprattutto dalla partecipazione, dall’ascolto, dal confronto e dalla condivisione di scelte che devono tutelare tutti e non solo alcuni. Queste erano le prerogative delle liste civiche, questa era, è stata e sarà sempre, la linea politica di Insieme per Cambiare. Grillo non deve insegnarci niente, anzi dobbiamo stare attenti alla sua strategia politica perché è in gioco la democrazia del nostro paese.

Ortona è stata lo specchio naturale della situazione creatasi a livello nazionale, nient’altro.

Bersani ha aperto a Grillo, Coletti ai grillini di Ortona ma la risposta sarà uguale per entrambe: NIENTE ACCORDI ! Ad essere seri si dovrebbe tornare a votare anche nelle amministrazioni locali, Ortona ne è l’esempio, il primo partito della città non è rappresentata in consiglio comunale a favore di altri gruppi politici che non esistono più e che invece continuano a sedere a palazzo di città. Ma questo non avverrà mai, ognuno troverà le proprie ragioni alla pesante bocciatura e si andrà avanti.

Povero Centrosinistra ortonese, hanno impiegato 18 anni per riconquistare il 75 % del consenso, 10 mesi per disperderlo !  Povero Centrodestra ortonese che verrà rappresentata da Razzi !

Riflettiamo su questo e rimettiamo al centro la nostra ORTONA! 

Il consigliere comunale di Insieme per Cambiare, Leo Castiglione

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: