Mostra "E' nata donna", Anakikka e le forme di discriminazione

Inaugurazione 8 giugno alle ore 11:00, ex-convento Sant'Anna di Ortona

Donn'è
03/06/2015
Associazioni
Condividi su:

Donn.è, l’Associazione contro la violenza sulle donne / Centro Antiviolenza operativo dal 2012 sul territorio locale ha il piacere, in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Ortona, di ospitare la mostra itinerante “E’ NATA DONNA” di Stefania Spanò, illustratrice, esperta in comunicazione, autrice di campagne di sensibilizzazione e informazione, parte della delegazione internazionale di sole donne dell’IADL (Associazione Internazionale Avvocati democratici) recentemente rientrate dal Kurdistan e di Francesca de Lena, editor e scouter per l’Agenzia Letteraria Internazionale.

La mostra, richiesta su tutto il territorio nazionale, attraverso 20 tavole e racconti illustra le diverse forme di discriminazione di cui sono vittime le donne sin dalla nascita. Un percorso che spiega, sintetizza e “denuncia” tutte  le differenti  tipologie di violenza subite dalle donne. Il personaggio Anarkikka, soggetto di ciascuna tavola, fotografa con ironia il disagio e lo sconforto che  vivono molte donne nel nostro Paese. Attraverso un copywrite e una grafica immediata, la mostra si rende fruibile e comprensibile per i giovani, offre una presa di consapevolezza del fenomeno con una chiave di lettura diversa dalla comunicazione abitudinaria alla quale questa tematica è quasi sempre erroneamente collegata. Donn.è ha fortemente desiderato ospitare la mostra per la sua valenza sociale e quale utile strumento di sensibilizzazione e prevenzione a beneficio del territorio.

La mostra si aprirà con una conferenza stampa lunedì 8 giugno 2015 alle ore 11.00 presso il Chiostro dell’ex convento S. Anna ad Ortona. Seguirà un convegno, a chiusura della mostra, previsto per giovedì 12 giugno ore 18.00 sempre nella stessa sede, dove interverranno la Dott.ssa Pina Ferraro Fazio, Consigliera alle Pari Opportunità della Provincia di Ancona ed esperita in Politiche di contrasto alla violenza  di genere e il Dott. Stefano Ciccone, Presidente dell’associazione Maschile Plurale.

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: