Punto Nascite di Ortona, il Comitato Spontaneo incontra gli amministratori

Chiamate a raccolta tutte le forze politiche per salvare il punto nascite di Ortona

Redazione
11/05/2015
Attualità
Condividi su:

Il Comitato Spontaneo “Contro la Chiusura del Punto Nascite” di Ortona (leggi...), dopo le varie iniziative promosse, come la raccolta firme (leggi...), manifestazioni (prima, seconda e terza), sensibilizzazione della popolazione (leggi...) e del Sindaco per il ricorso al TAR (leggi...), ha ritenuto opportuno convocare tutte le forze politiche locali che, prontamente, hanno aderito.

il giorno 08/05/2015, infatti, si sono riunite in un incontro con il comitato spontaneo per concordare "iniziative e soluzioni volte a scuotere dall’inerzia (leggi...) il Commissario Luciano D’Alfonso, al quale chiediamo un incontro pubblico ad Ortona per rivedere le motivazioni decisionali in merito alla Chiusura del Punto Nascite (leggi...). Considerando che i dati e i metodi utilizzati dal CPNR potrebbero essere errati" (leggi...).

«In seguito al suddetto incontro -continua il Comitato Spontaneo- il Vice Sindaco Nadia Di Sipio, ci ha comunicato di aver parlato con l’Asssessore Silvio Paolucci e che quest'ultimo ha confermato che a breve la Dott.ssa Manuela Mucci (leggi...) sarà nominata ufficialmente come membro effettivo del CPNR (leggi...) -e conclude- Continueremo a collaborare con gli amministratori locali e a vigilare con attenzione sul punto nascite di Ortona (leggi...)».


Abbiamo raccolto un'opinione di Marco Giancristofaro sulla necessità di fare chiarezza sul documento del CPNR:

«In questa battaglia potrebbe capitare di rimanere soli. Questo potrebbe essere il risultato di errori e metodi discutibili del tavolo tecnico nei confronti del Punto Nascita di Ortona. Sembrerebbe essere in atto una sorta di denigrazione nei confronti del nostro punto nascite sulla base di una scorretta o almeno distratta valutazione degli standard - continua Giancristofaro - Se fosse stata fatta con i criteri che ogni commissione per legge ha il dovere di seguire, la valutazione avrebbe dovuto porre il nostro Punto Nascita come il primo fra quelli da mantenere attivi sia a livello provinciale, sia a livello regionale. Se non addirittura riconoscerlo di merito come un'eccellenza tra le strutture abruzzesi!»

«Il Punto Nascita di Ortona, oltre ad offrire un servizio validissimo e in sicurezza, è un punto di riferimento e un elemento rassicurante per chi vive nel suo comprensorio, anche perché facilmente raggiungibile da tante realtà limitrofe e non. Le scelte che ci vorrebbero imporre -sottolinea Giancristofaro- non sembrano affatto tenere conto del futuro e della sicurezza delle Mamme e dei Neonati e, considerando i lavori della commissione tecnica regionale, non sembrerebbero nemmeno creare una situazione sanitaria conforme alle direttive nazionali!»

E conclude: «Basta con l'ipocrisia dei tatticismi e dei proclami di solidarietà, utili a fini ben diversi da quelli sociali. La vera solidarietà, in questo caso, si potrebbe dimostrare con azioni concrete e decise. Poiché la soppressione del punto nascite di Ortona sembrerebbe dipendere dai lavori dei tecnici del CPNR, forse, potrebbe essere utile chiedere un'indagine al fine di chiarire meglio i criteri di valutazione adottati. In modo tale da fugare ogni dubbio sulla valutazione operata dal CPNR».

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: